CronacaInchiesta

Evento della discordia a Battipaglia, tutti i dettagli: «Abbiamo fatto i lavori, ma abbiamo ricevuto assegni scoperti»

BATTIPAGLIA. Si chiama “Cambio Rotta” l’associazione su cui sono in corso delle indagini, a seguito della richiesta (che non sarebbe ancora una denuncia) che avrebbe presentato un imprenditore.

L’associazione ha organizzato, lo scorso mese di ottobre, la manifestazione dal titolo “Enjoy Autumn – Autunno Battipagliese”. E non ha ancora saldato la fornitura del service che ha montato palchi e gazebo.

L’evento era stato curato, in particolare, dal presidente dell’associazione “Cambio Rotta”, Lino Paolella, in collaborazione col consigliere comunale Antonio Sagarese, che aveva messo in contatto Paolella con l’amministrazione.

La manifestazione

Tale manifestazione era stata presentata lo scorso 5 ottobre al Comune di Battipaglia, alla presenza degli stessi Paolella e Sagarese, della sindaca Cecilia Francese e dell’assessore Michele Gioia. Già allora ci furono polemiche sul fatto che gli organizzatori avevano smentito ogni tipo di richiesta di contributi a commercianti battipagliesi. Peccato che molti negozianti abbiano affermato di essere stati visitati dall’associazione – o delegati – per ottenere dei contributi sotto forma di pubblicità.

Il patrocinio premeditato

Inoltre, il Comune di Battipaglia aveva concesso il patrocinio all’evento il giorno 29 settembre 2016. Peccato, tuttavia, che la richiesta di patrocinio sia giunta a Palazzo di Città il 4 ottobre. In pratica, il Comune aveva concesso il patrocinio prima ancora di ricevere l’istanza.

I nuovi imbarazzi sono nati pochi giorni fa, quando è trapelata l’indiscrezione circa il mancato pagamento, da parte dell’associazione, ad alcuni fornitori. Uno, in particolare, che attende ancora –  a mesi di distanza – il saldo delle spettanze.

Il fornitore non saldato

L’azienda si chiama “Fashion Eventi” ed ha sede a Capaccio Paestum. La titolare, Marianna Polito, è stata contattata telefonicamente dalla nostra redazione.

«Ho effettuato l’allestimento per la manifestazione “Enjoy Autumn – Autunno Battipagliese” di una struttura in alluminio con tetto in pvc in piazza Amendola e di cinque gazebo – afferma la signora Polito – il nostro rapporto commerciale era esclusivamente l’azienda Sinergie di Lino Paolella, che è anche presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento. Noi abbiamo effettuato i lavori contando su una modalità di pagamento, prestabilita, a trenta, sessanta e novanta giorni. Parliamo di una cifra inferiore ai tremila euro. Questo credito non è stato ancora saldato, perché gli assegni che il signor Paolella ci ha consegnato sono risultati scoperti presso la sua banca, la Bcc di Aquara. Sono io la vittima di tutto questo. Stiamo preparando i decreti ingiuntivi, ma non abbiamo presentato alcuna denuncia».

La signora Polito aggiunge che «noi non abbiamo lavorato, in questo caso, per il Comune di Battipaglia, ma per l’azienda Sinergie di Lino Paolella. Dal Comune è giunto solo il necessario permesso per montare le strutture su area pubblica».


La redazione del giornale L’Occhio di Salerno e Provincia è a disposizione per eventuali risposte da parte delle persone citate.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio