Salerno, fervono i preparativi per i festeggiamenti della Madonna del Carmine

Festeggiamenti della Madonna del Carmine a Salerno, il programma delle celebrazioni per la solennità del prossimo 16 luglio

Salerno si prepara ai festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Fervono i preparativi per festeggiare al meglio Maria Ss.ma del Carmine, venerasi il 16 luglio.

Festeggiamenti della Madonna del Carmine a Salerno

Il Santuario del Carmine, retto da Mons.Benedetto D’Arminio, ha predisposto, come tutti gli anni, un articolato programma civile e religioso che ha preso il via da alcuni giorni, precisamente dal 7 luglio, giorno in cui, presso la Chiesa omonima in via Carmine, è iniziato il Solenne novenario

Il programma

Il giorno 7 luglio è stata celebrata la S.Messa presieduta da S.E. Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo emerito di Salerno-Campagna-Acerno. La S.Messa è stata animata dal Coro Doria di Chiaromonti (SS) diretta dal Maestro Salvatore Moraccini.

Dopo le giornate eucaristiche che vi sono tenute dal 10 al 12 luglio, con in programma le S.Messe alle ore 8 ed alle ore 9 (alla seconda Messa vi è stata la possibilità dell’Adorazione del Santissimo attraverso l’esposizione di Gesù Sacramento fino alle ore 12.), da oggi sino al 15 luglio avrà luogo il Solenne Triduo con una S.Messa alle ore 8, un Rosario preceduto dai Vespri e preghiera della Novena con canto delle Litanie e, dalle 18.30, S.Messa con la predicazione di Don Pasquale Martino (Parroco Parrocchia dei Salesiani- 13 luglio); Don Rino Roca (Vice Parroco della Parrocchia dei Salesiani-14 luglio)- Padre Massimo Poppiti ( Parroco della Parrocchia dell’Immacolata).Nella giornata del 15 luglio vi saranno tre S.Messe, tutte trasmesse in Diretta su Tv Oggi; alle ore 17; alle ore 18.30 (S.Messa dei Portatori); alle ore 23.00 (S.Messa dedicata a tutti coloro il cui nome è dedicato a Maria SS.Del Carmine e ai fedeli tutti).

Il 16 luglio, giorno della Madonna del Carmine, Le S.Messe saranno celebrate alle ore 6.30- 7.30. 8.30. Alle ore 9.30 S,Messa presieduta da Don Biagio Napoletano (Vicario generale della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno). Alle ore 10.45 S,Messa presieduta da S.E.Rev.Ma Mons. Andrea Bellandi (Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno). Alla S,Messa parteciperanno i portatori, i confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita e del TerzìOrdine Carmelitano con le loro insegne e il popolo tutto. In questa occasione avrà luogo la consegna dello scapolare a S.E. Rev.ma Mons. Andrea Bellandi. Nell’occasione interverrà l’Amministrazione comunale, e Provinciale che a nome di tutta la cittadinanza offrirà l’olio per la lampada votiva a devozione di Maria SS. del Carmine.

Alle ore 12 è prevista la supplica alla Madonna del Carmine. Alle ore 18.30 vi sarà l’uscita del Simulacro della Madonna della Porta Storica, incensazione e preghiera del Portone. Alle ore 19 inizio solenne Processione.

Il programma civile

Quest’anno, il Comitato Festa di Maria Sant.ma del Carmine ha previsto tre concerti ed esibizioni dal vivo, tutti a P.zza San Francesco: il 13 luglio, alle ore 21.30, si esibiranno i Musicastorie. Domenica 14 luglio, Tullio De Piscopo; il 15 luglio Carioca Band (Musica anni 60′-70′- 80′-90′- con balli di gruppo. Mercoledì’ 16 luglio, a conclusione della Solenne Processione, avrà luogo lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

TAG