Politica

Giunta regionale, De Mita passa all’incasso

Dopo la scelta all’ultimo minuto di De Mita su De Luca scaricando Caldoro e creando una spaccatura nel partito il visir di Nusco ora passa all’incasso e chiede l’assessorato alla sanità che non vorrebbe dare ad Antonia De Mita ma a Luigi Cobellis l’ex sindaco di Vallo della Lucania e leader del partito di Casini nel salernitano.Le trattative per gli assessori sono in atto.

Tempi stretti per l’esecutivo

Neppure il tempo di tirare il fiato dopo la maratona elettorale Vincenzo De Luca non conosce pause e rimane concentrato su due nodi cruciali per il futuro della Campania: l’iter legale per l’eventuale sospensione in base alla legge Severino e la composizione della giuntaIl neo governatore della Campania ha parlato a lungo con i suoi fedelissimi nella segreteria politica in piazza Amendola dove sul tavolo si è affrontato il dossier Severino.

Per il parlamentare Fulvio Bonavitacola De Luca avrà il tempo di nominare la giunta e soprattutto il vice che ne dovrà prendere il posto durante il periodo di eventuale sospensione. Il profilo sarà quello delineato dallo stesso De Luca all’indomani dell’elezione, basato quindi su competenze e su espressioni della società civile.

I nomi per la giunta

Tra i nomi che circolano per la vicepresidenza – scrive il sito Ottopagine.it –  sembra esserci Raimondo Pasquino, ex rettore dell’Università di Salerno ed attuale presidente del consiglio Comunale del capoluogo. Un accademico, amico di de Magistris così come di Ciriaco De Mita, anche se ex Udc e pertanto non organico al partito.

Nelle ultime ore sale però la quotazione di un altro dei collaboratori dello sceriffo, Nello Mastursi, attuale capo staff al Comune di Salerno, responsabile regionale per gli enti locali del Partito Democratico e, soprattutto, l’uomo che si è occupato di assortire la coalizione di centrosinistra per queste elezioni.

Il neo presidente è intenzionato a non far entrare, almeno nella prima fase, consiglieri regionali nell’esecutivo. Tutti esterni.

I dubbi sulla sanità

Ma è sul nome dell’assessore alla sanità che si gioca la partita politica più importante. Da Nusco pare arrivino già le prime indicazioni. Superata l’ipotesi Antonia De Mita pare che l’ex presidente del Consiglio abbia calato il nome di Luigi Cobellis, in primis come possibile vicepresidente, in alternativa comunque come assessore regionale. De Luca ha 30 giorni per fissare la data della prima seduta del consiglio e nominare la giunta.

La legge Severino

Nel frattempo l’autorità giudiziaria dovrà avvisare il prefetto che a sua volta allerterà il governo. A quel punto il premier, consultato il ministro dell’Interno, dovrà dichiarare la sospensione di De Luca e comunicarla al prefetto che a sua volta la notificherà al consiglio regionale. Passaggi che daranno il tempo allo stesso De Luca di nominare un vicepresidente che governerà la Campania fino a quando il giudice ordinario, al quale avrà fatto ricorso, non avrà deciso se lasciarlo al suo posto in attesa della sentenza della Consulta sulla Severino che dovrebbe arrivare dopo l’estate. L’altra ipotesi è quella di un decreto legge sulla Severino.

(Fonte: agropolinews)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio