Gli italiani? Per il resto d’Europa sono i guidatori più spericolati

Il Barometro della Fondazione VINCI Autoroutes per una guida responsabile afferma che i guidatori più spericolati d’Europa sono gli italiani.

Dalla recente ricerca emerge che il 32% degli italiani non rispetta molte delle regole di sicurezza elementari: si distrae alla guida usando il telefono senza auricolari, leggendo o scrivendo sms. Mentre  il 60% degli italiani dimentica di mettere la freccia prima di sorpassare o svoltare.

Il 31%dimentica ancora di allacciare le cinture di sicurezza. La ricerca inoltre afferma che la distrazione è ormai identificata come la principale causa d’incidenti mortali, in prevalente aumento rispetto la guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti.

Di fronte alla mortalità stradale, l’ottimismo degli italiani resiste al pessimismo degli europei. Infatti la fiducia che gli italiani ripongono sulla possibilità di ridurre la mortalità stradale è aumentata.

La responsabilità degli italiani in merito di una guida legata ai problemi della sonnolenza è molto notevole, infatti    il 40% degli italiani ritiene che la sonnolenza sia una delle cause principali di incidenti mortali in autostrada e il 72% degli italiani afferma di praticare  il sonnellino durante il percorso in autostrada.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio