Senza categoria

Guarda il Silenzio: A Cava, in mostra le opere di Pierpaolo Lista/FOTO

CAVA DE’ TIRRENI. Martedì 24 ha inaugurato la mostra “Guarda il silenzio / Watch the Silence” a cura di Antonello Tolve, presso la Marte Mediatica di Cava de’ Tirreni.
Dieci le opere in Mostra – cinque pittoriche, smalto su vetro, e cinque fotografiche – courtesy dell’artista e di Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli e grazie a Rosa Cuccurullo della Galleria Cobbler.

La scelta dell’artista di adoperare il vetro come nuova tela nasce forse da una voglia di voler mettere in risalto la scelta di volersi liberare di strumenti convenzionali quali il pennello.
La lastra di vetro unica protagonista viene ribaltata per annullare ogni forma di materialità e per sottolineare la purezza dovuta alla levigatezza, ma la forza forse risiede proprio in una delle sue caratteristiche principali: la riflessione.
Quest’ultima catapulta l’osservatore all’interno dell’opera proprio per renderlo inconsapevole protagonista della stessa, anche perché è evidente l’assenza di ogni forma umana all’interno di tutte le opere siano essere pittoriche che quelle sul vetro.

Per quanto riguarda le opere fotografiche si nota come ci sia la scelta di una composizione di un vero e proprio scenario con materiale minimo in cui la luce manifesta un ruolo fondamentale.
Le stesse fotografie vengono definite “fotoconcetti” perché a partire dal titolo vogliono raccontarci una storia mettendo in risalto un rapporto tra virtuale ed oggettuale

Le opere degne di nota sono: 41 bis, Fine pena mai, Spam, Cerco una via d’uscita, In attesa di giudizio; alcune le vedremo nella gallery.

Informazioni: la mostra, sita nella Marte Mediatica, resterà aperta fino al 24 marzo e sarà visitabile dal lunedì alla domenica h 18 – 21
Ingresso gratuito.

di Fabio D’Ambrosio (Eureka)

[Best_Wordpress_Gallery id=”113″ gal_title=”Guarda il silenzio/Watch the silence”]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button