Eventi e cultura

Habitat Fest, tutto pronto per la festa ecosostenibile itinerante a Salerno

Tutto pronto per Habitat Fest, la festa ecosostenibile itinerante che si terrà nei giorni 6 e 7 aprile 2024 a Salerno. Il progetto, ideato da Blam, è stato finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il patrocinio del Comune di Salerno. Lo riporta SalernoToday.

Habitat Fest, la festa ecosostenibile itinerante a Salerno: si terrà il 6 e 7 aprile

Si terrà nei giorni 6 e 7 aprile 2024 l’Habitat Fest, la festa ecosostenibile itinerante a Salerno a conclusione del progetto “Habitat: riabitare insieme nuovi ecosistemi urbani” che ha interessato, nell’ultimo anno, il centro storico e la zona orientale della città. La festa lascia l’opportunità di ascoltare le testimonianza, di poter fare laboratori e mostre oltre al fare festa insieme nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il programma

Ecco il programma:

  • Sabato 6 aprile: la festa inizierà dalle 10 al Parco Urbano dell’Irno, presso il Teatro Ghirelli, per condividere quanto fatto nel percorso con istituzioni, associazioni e cittadini e discutere insieme degli strumenti di amministrazione condivisa per la co-gestione delle aree verdi pubbliche. A seguire ci sarà l’esibizione della piccola Banda Kalangu, nata nel corso del progetto, mentre dal mattino sarà possibile giocare nel parco con i giochi di legno di riciclo dell’associazione Lo Stare Insieme e visitare, nell’ex fornace, la mostra “Rassegna Bold”, un’esposizione degli artisti senegalesi Zeus e Bassirou Fall con opere prodotte da materiali di riciclo. Nel pomeriggio spazio alla masterclass di Capone Bungt e Bangt per imparare a realizzare e suonare strumenti musicali creati con materiali di riciclo. A chiudere il concerto del collettivo ethno-jazz PS5, che presentano il loro nuovo album “Echologia”, e Tonico Settanta con Banda Maje.
  • Domenica 7 si inizierà alle 10.30 con partenza in bici dalla Stazione Marittima di via Molo Manfredi, proseguendo fino all’ex campo di calcio di Via Carnelutti, nel Quartiere Europa, dove è in atto un processo di rigenerazione per dare forma ad orti sociali ed una nuova area di biodiversità urbana. Successivamente si potrà prendere parte ad un laboratorio di botanica (per adulti e bambini) e, a seguire, un incontro per discutere sul futuro dell’ex campo di calcio. L’attività riprenderà nel pomeriggio con un laboratorio sulla manutenzione della propria bicicletta per poi proseguire verso il centro storico della città, con destinazione salita di Montevergine. Nell’area di biodiversità di Montevergine Park, interamente rigenerata, avrà luogo lo spettacolo aperto al pubblico “Voce del Verbo Alveare” di Teatro Rebis. La festa si concluderà poi presso il punto di comunità iMorticelli, a Largo Plebiscito, con il concerto dell’artista DADA’.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio