Cronaca

«Il consiglio modifichi il piano del commercio»: il fruttivendolo multato a Battipaglia va dalla sindaca

BATTIPAGLIA. «Il consiglio comunale di Battipaglia modifichi il piano del commercio ambulante. La sindaca Cecilia Francese è una brava persona e so che comprende le necessità mie e dei miei colleghi». A parlare è Franco Falcone, titolare di cinque licenze di vendita itinerante.

Lunedì scorso, mentre stava lavorando nella consueta postazione di via Belvedere – a pochi passi dall’incrocio di via Clarizia – Falcone era stato costretto dalla Polizia municipale a lasciare la zona di vendita perché, a seguito di novità introdotte dal piano approvato tempo fa dal Comune, l’autorizzazione non era valida per quella specifica area.

«Io ho una concessione di vendita itinerante in via Clarizia dal 1982 – racconta Franco Falcone – quando il Comune ha deciso di costruire la rotatoria tra via Clarizia e via Belvedere, mi hanno fatto spostare di circa venti metri verso via Belvedere. Fino alle ultime festività pasquali, non ho mai avuto problemi. Poi, dalla mattina alla sera, sono stato oggetto in sequenza di un verbale, due sequestri della merce e di inviti a spostarmi da quella zona pena la decadenza della licenza».

Dopo l’episodio di lunedì scorso, Falcone ha deciso di parlare direttamente con la sindaca Francese: «io so che il comandante della Polizia municipale, Gerardo Iuliano, è una persona onesta e che vuole farci lavorare. Però deve far rispettare la legge. E c’è un regolamento comunale che, da qualche tempo, ha modificato l’area di via Belvedere in una zona esclusivamente festiva. In pratica, lì si potrebbe fare commercio ambulante solo nei giorni di festa. Alla sindaca Francese ho posto le mie perplessità e lei si è impegnata a portare il problema in consiglio comunale. Ora dovranno essere i consiglieri a modificare il piano. E, sinceramente, spero che lo facciano. Il problema non è solo mio, ma anche di tanti colleghi».

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button