Le cozze fanno male? Impennata di ricoveri in Campania per epatite

quintali

Emergenza Epatite A in Campania. Dopo molti anni l'infezione torna a mietere casi su casi nella nostra regione. Allerta anche a Salerno

Le cozze fanno male? Impennata di ricoveri in Campania per epatite


Emergenza Epatite A in Campania. Dopo molti anni l’infezione torna a mietere casi su casi nella nostra regione. Le province dove se ne sono verificati di più sono quelle di Napoli e Caserta, ma naturalmente l’allerta è alta anche per Salerno.

Dall’inizio del 2017 si contano ben 5 casi di grave infezione intestinale e sistemica dovuti alla Salmonella a fronte di nessun caso rilevato nel 2016 e con poche, singole, eccezioni negli anni precedenti. Numeri allarmanti, sia per la contagiosità degli agenti causali sia per il legame con il tipo di trasmissione che tradisce appunto, uno scadimento delle condizioni igienico sanitarie e dello stile di vita della popolazione colpita.

Come si possono evitare queste infezioni? Secondo gli esperti sia rispettando norme di profilassi quotidiana talvolta banali, ma sistematicamente trascurate sia evitando di condividere oggetti di uso personale ma in anche e soprattutto rinunciando all’inveterata abitudine di consumare frutti di mare crudi o poco cotti, come cozze e vongole.

Sostieni la nostra redazione.

Offrici un caffè

TAG