Inchiesta

L’evoluzione storica del gambling e delle case da gioco in Italia

Se c’è qualcosa che noi italiani non possiamo negare è la nostra passione per il gioco d’azzardo e le scommesse in generale. Questa inclinazione proviene dal fascino che scaturisce dalla possibilità di sfidare la sorte, pratica molto diffusa sin dai tempi degli Egizi, degli Assiri e dei Sumeri, quando si usavano i dadi per interpretare il volere divino.

Ma il gioco d’azzardo esisteva anche in Italia, ai tempi della Roma Antica, quando i romani usavano scommettere sulle corse delle bighe e sui combattimenti tra gladiatori per puro divertimento.

Successivamente, verso il 1600, gli aristocratici iniziarono ad adibire le loro dimore lussuose all’intrattenimento degli ospiti, dando vita alle prime case da gioco.

In effetti, la parola “casinò” deriva dalla parola “casa” e si riferisce proprio alle residenze che all’epoca venivano utilizzate per scopi ricreativi.

Quando suddette case da gioco furono aperte anche nei quartieri più poveri, il gioco d’azzardo diventò un’attività praticata dalla maggior parte della popolazione.

In Italia, il gioco d’azzardo fu introdotto nel 1638 con la costruzione del primo vero casinò a livello mondiale, il casinò di Venezia. Ci volle poco perché le altre nazioni comprendessero il potenziale di una simile attività e decidessero di provvedere all’apertura di case da gioco anche in suolo europeo.

Oggi, le tre località che ospitano i casinò più prestigiosi esistenti sono Las Vegas, Venezia e Monte Carlo.
Sul suolo nazionale, esistono attualmente quattro casinò: il casinò di Venezia, quello di Campione, il casinò di la Vallée e quello di Sanremo.

Ma il settore del gambling sta cambiando in modo molto significativo, soprattutto da quando il progresso tecnologico ha rivoluzionato il modo di giocare attraverso la modalità virtuale. Vediamo dunque come si è evoluto anche il gambling, passando dalle tradizionali sale dei casinò a quelle virtuali del web.

Come è cambiato il gambling nella storia

Come tutto il resto, anche il gioco d’azzardo è cambiato molto nell’arco della storia, basti pensare all’utilizzo che ne facevano le popolazioni antiche, quali Egizi e Babilonesi, che usavano tirare i dadi, all’epoca costruiti con ossa animali, per entrare in sintonia con le proprie divinità.

La connotazione religiosa legata al gioco venne poi abbandonata a favore di quella ricreativa, che piano piano entrò a far parte di tutte le culture e società.

Uno dei primi luoghi in cui si giocò d’azzardo fu la Baratteria, un locale tipico della società feudale, che poteva essere al chiuso o all’aperto ed era generalmente situato lontano dai luoghi di culto, o dalle piazze delle città. In questi posti di giocava principalmente con i dadi e gli affari venivano gestiti dai Barattieri.

A quei tempi, il gioco d’azzardo divenne uno dei primi mezzi per truffare e raggirare le persone; per questa ragione, chi era dedito al gioco non poteva ricoprire le cariche feudali più importanti, né poteva testimoniare nei processi, perché di natura inaffidabile.

Per tutto il 1800, il gioco d’azzardo, in particolare il poker, fu l’attività più praticata nel Far West, quando le partite, che potevano durare anche per giorni, terminavano solitamente in duelli con le pistole.

Dopo il proibizionismo, che vietava sia la pratica del gioco d’azzardo, sia l’assunzione di alcolici, nel 1931 lo stato del Nevada legalizzò il gioco d’azzardo ed iniziarono a sorgere i casinò di Las Vegas che oggi tutti noi conosciamo.

Poco dopo, oltre ai classici giochi da casinò come il poker, la roulette e i dadi, furono introdotte anche nuove forme di intrattenimento, ad esempio le note slot machine, che divennero l’emblema dei casinò americani.

In epoca più recente, il progresso della tecnologia, riguardante sia lo sviluppo della rete che l’usabilità dei computer, ha permesso una grande evoluzione sul piano della comunicazione, favorendo la creazione dei primi portali web dedicati al gioco.

Oggi, il canale virtuale relativo al gambling è uno dei pochi a non aver subito cali di fatturato in seguito alla crisi economica, con un giro d’affari che cresce ogni anno del 10%.

Ma il progresso non si è fermato qui: dall’introduzione sul mercato dei dispositivi mobili come tablet e smartphone, il mondo del gambling online è divenuto ancora più accessibile, giacché chiunque oggi possiede un device di ultima generazione che consente di restare collegati alla rete a qualsiasi ora, in qualunque momento del giorno.

È proprio in funzione della diffusione virale di questi dispositivi, che oggi assistiamo alla crescita sul web dei casinò online, offerti ormai dalla maggior parte dei concessionari.

Il boom dei casinò online in Italia

Fin dagli albori dell’umanità, l’uomo è sempre stato affascinato dalla possibilità di sfidare la sorte, o la fortuna, inizialmente per culto, successivamente per lucro.

Gli antichi romani usavano venerare la Dea Fortuna, perché li assistesse durante i giochi, al punto da dedicarle 26 templi all’interno della capitale.

Con il miglioramento della connettività e l’estensione della rete, tutti i giochi che prima erano circoscritti alle sale dei casinò sono oggi disponibili sul web, in modalità virtuale. Tutto questo è possibile anche grazie al miglioramento dei sistemi di sicurezza che oggi proteggono le transazioni online e che si dimostrano molto efficaci.

È dunque facile comprendere le ragioni della crescita esponenziale del canale virtuale, in seguito alla legalizzazione dei casinò online in Italia: la passione verso il gioco, unitamente alla possibilità di giocare comodamente dal proprio cellulare o tablet in tutta sicurezza, necessitando solamente di una connessione alla rete, ha fatto si che gli italiani prediligessero la modalità di gambling online.

In più, i casinò italiani sono tutti situati al nord Italia e difficili da raggiungere dalla maggior parte degli italiani, mentre il casinò online è sempre a portata di mano.

Ad aggiungere popolarità ai casinò online è anche la grande gamma dei servizi offerti dai concessionari: sui si ti web dei casinò si può giocare ai classici giochi d’azzardo come la roulette, il baccarat, il poker, il black jack e tanti altri ancora.

Per giocare in modalità virtuale, l’utente deve necessariamente accedere al sito web del bookmaker ed aprire un conto gioco. Attenzione: non tutti gli operatori sono regolarmente in possesso della licenza per il gioco. Per avere la garanzia di essere tutelati sia nelle proprie transazioni online, sia per quanto riguarda la protezione dei dati personali sensibili, occorre scegliere attentamente l’operatore al quale ci si affida, verificando la presenza del sigillo di legalità (AAMS) che l’operatore dovrà esporre su proprio sito web.

Per quanto riguarda l’affidabilità dei concessionari del mercato del gioco, nel panorama italiano del gambling, uno dei gestori di maggiore serietà è sicuramente SNAI, presente nel settore da moltissimi anni e garanzia di professionalità. Anche SNAI ha lanciato il suo casinò online, con interessanti novità che vi andremo a descrivere.

I casinò online di SNAI

I casinò online rappresentano la soluzione ideale per coloro che sono avvezzi al gioco e che non possono recarsi regolarmente presso i casinò territoriali.

Tra i vari casinò virtuali presenti in rete, quello proposto dal noto bookmaker italiano SNAI offre interessanti innovazioni, che consentono all’utente di sperimentare il brivido legato al gioco anche da casa, in modalità virtuale.

Innanzitutto spieghiamo da cosa è composto un casinò virtuale: un sito web, un software ed un server. Attraverso un algoritmo che RNG, ovvero un generatore casuale di numeri, vengono stabilite le vincite e tutte le altre variabili tipiche dei giochi da casinò. Il controllo sulla legalità dei casinò online viene effettuato dai certificatori AAMS.

Al di là dell’aspetto legato alla sicurezza, quando si sceglie un operatore di riferimento si deve considerare anche l’offerta di ogni operatore relativa al gambling online. Nella giungla dei casinò online, SNAI si differenzia per la varietà dei servizi che offre: il noto operatore offre slot online di diverse tipologie, con dei bonus per vincere dei giri gratis ed una sezione interamente dedicata al casinò live, ovvero un casinò in cui l’utente può giocare con un vero croupier, in diretta live dagli studi televisivi, puntando sui giochi realmente esistenti nelle sale dei casinò, con il vantaggio di poterlo fare da casa.

I giochi più richiesti dal pubblico sono quelli classici dei casinò, ad esempio la roulette, il baccarat, il black jack e il poker, specialmente nella nota versione Texas Hold’em. Inoltre, per permettere l’accesso al gioco anche a chi ha meno esperienza, SNAI mette a disposizione delle mini guide su come giocare correttamente ai vari giochi.

I casinò online rappresentano oggi una valida alternativa ai casinò territoriali, spesso complicati da raggiungere. In più, grazie all’innalzamento dei livelli di sicurezza delle transazioni online, unitamente allo sviluppo di semplici e moderni sistemi di trasferimento dei fondi da un soggetto all’altro, oggi è possibile giocare in tutta sicurezza. Tuttavia, va sottolineata l’importanza di scegliere sempre operatori seri ed affidabili, che espongano il certificato di garanzia AAMS e con i quali divertirsi in modo spensierato al riparo dai pericoli del web.

(articolo pubblicitario)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio