Cronaca

Mercato San Severino piange don Napoli, storico parroco della frazione Sant’Eustachio

Mercato San Severino piange monsignor Marzio Napoli, storico parroco della frazione Sant’Eustachio. Don Napoli si è spento sabato sera all’età di 89 anni. Questa mattina verranno celebrati i funerali da Bellandi, in quella che è stata la sua chiesa.

Mercato San Severino, l’addio a don Napoli

Studiò nel vecchio seminario salernitano e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1955. Poi, per tre anni, fu docente di Lettere presso la scuola media inferiore del seminario. Ricevette l’incarico di parroco di Sant’Eustachio, dove è rimasto per tutta la vita. Per l’interessamento dell’Arcivescovo emerito di Salerno, monsignor Gerardo Pierro, don Marzio ricevette l’onorificenza di cappellano di sua Santità e di monsignore, una ventina di anni fa, dal Papa San Giovanni Paolo II. E don Marzio celava nel suo cuore, con affetto, l’incontro che ebbe col grande Papa polacco.

Il ricordo del sindaco

Il sindaco, Antonio Somma, lo ricorda così: «don Marzio era umile, sempre allegro, prodigo di consigli, punto di riferimento di tutta Mercato San Severino. Ha contribuito alla crescita religiosa e civile della nostra città, a lui il nostro grazie. Perdiamo una figura autorevole della nostra comunità».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio