Cronaca

Morto Giuseppe Casale, vescovo emerito di Vallo della Lucania

È morto nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 maggio, Giuseppe Casale, vescovo emerito di Vallo della Lucania. L’uomo è scomparso presso l’Istituto Santa Teresa, dove era ospite da anni. Oggi saranno celebrati i funerali. Tra qualche mese avrebbe tagliato il traguardo dei 100 anni.

Giuseppe Casale, è morto il vescovo emerito di Vallo della Lucania

La comunità diocesana è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Monsignor Giuseppe Casale. Secondo quanto riporta Info Cilento, il vescovo è deceduto presso l’Istituto Santa Teresa dove è stata allestita la camera ardente. Nella giornata odierna, intorno alle 17.30, saranno eseguite le esequie. La cerimonia funebre sarà presieduta da S.E. Monsignore Ciro Miniero. In questo momento di profondo dolore, Monsignor Miniero invita la comunità ad unirsi in preghiera. Al dolore si unisce anche il Vescovo eletto, Monsignore Vincenzo Calvosa che condivide il cordoglio per la scomparsa di un pastore amato e rispettato tra i fedeli.

Chi era

Nato a Trani il 28 settembre del 1923, ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e alla preghiera. Dopo essere stato ordinato presbitero nel febbraio del 1946, è stato eletto alla sede vescovile in Cilento nel 1974. Nel 1988 è stato promosso alla diocesi di Foggia-Bovino, dove ha continuato a svolgere il suo impegno al Signore. Ha poi raggiunto lo status di vescovo emerito il 27 maggio 1999, ma il suo impegno per la Chiesa e per il bene comune non si è mai affievolito.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio