Inchiesta

Nessuna salvezza, via all’abbattimento della storica torre di Battipaglia

BATTIPAGLIA. Un tassello della memoria storica di Battipaglia sarà abbattuto nel nome della riqualificazione del sottopasso ferroviario. Nonostante le richieste giunte nei mesi scorsi da qualche cittadino battipagliese, la torretta piezometrica adiacente la stazione ferroviaria finirà in cenere. I lavori di demolizione della struttura, utilizzata decenni fa per contenere l’acqua necessaria al funzionamento dei treni ed ormai inutilizzata sono iniziati.

Le Ferrovie dello Stato, proprietarie della struttura, ne hanno autorizzato l’abbattimento da un paio d’anni, ossia da quando era stato approvato il progetto definitivo di riqualificazione del tunnel tra via Roma e via Rosa Jemma. La demolizione della torre consentirà, stando al progetto che sta portando avanti la ditta esecutrice dei lavori (la Cofrat di Ottaviano) una soluzione per il superamento delle barriere architettoniche, oltre ad un miglioramento della viabilità veicolare all’incrocio di via Roma e via Ferrovia.

Peccato che tale torretta appartenga alla memoria storica di una Battipaglia cresciuta proprio all’ombra di quell’incrocio ferroviario che, partendo dalla cittadina capofila della Piana del Sele, costituiva il bivio tra la Calabria e la Puglia. Un edificio che appartiene ad un nobile passato di Battipaglia e che compare in tutte le fotografie datate della città.

Per cercare di salvare quel pezzo di storia battipagliese erano intervenuti solo pochi cittadini, ma non si era registrato quel movimento di massa che, invece, aveva impedito demolizioni o modifiche strutturali dell’ex tabacchificio Farina, dei Casoni Doria, di alcune masserie in zona Santa Lucia.

Da simbolo dell’importanza ferroviaria a memoria storica “di seconda fascia”, la torretta piezometrica sarà presto solo un ricordo. Probabilmente perché, a differenza di altri edifici storici come proprio l’ex tabacchificio o i Casoni Doria, non vi sono interessi edilizi privati sull’area della torretta che associazioni di chiaro stampo politico hanno in passato voluto ostacolare o delimitare.

Il via ai lavori: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/battipaglia-lavori-al-sottopasso-cambi-al-sistema-di-viabilita/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio