Cronaca

Nocera Inferiore, piazza caduti di Nassiriya: ordinata la chiusura

NOCERA INFERIORE. L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha deciso di chiudere piazza caduti di Nassiriya «a scopo precauzionale».

La chiusura è stata decisa a causa di alcune criticità che potrebbero compromettere la staticità della piazza e provocare danni alle persone.

Nel verbale redatto dall’architetto Fabrizio Sirica, sono state rilevate non solo deficienze di carattere amministrativo sul reale costo dell’opera, ma anche di carattere strutturale.

La struttura, infatti, si basa su due livelli.

Nel piano interrato sono stati realizzati 39 box per auto, al piano superiore vi è invece uno spazio pubblico.

Ma c’è, secondo quanto riporta il Mattino, anche un esposto di un condominio vicino che desta ulteriori preoccupazioni.

Il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale ha dichiarato di «aver riscontrato delle discrasie nella perizia di parte in merito all’assunto che non sia possibile l’utilizzo della piazza in quanto mancano le condizioni di sicurezza strutturale riscontrate dal perito di parte».

«In effetti – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – la consegna della piazza da parte della ditta realizzatrice del progetto è avvenuto in maniera regolare.

Eventuali danni verificatisi nel tempo dopo la consegna a causa delle intemperie o per atti vandalici, riguardano soprattutto l’impianto di illuminazione.

Per cui in via del tutto cautelativa si è provveduto alla chiusura dell’area in attesa di una verifica tecnica.

Per maggiore sicurezza sarà chiamato alla verifica anche il collaudatore statico, l’ingegnere Antonio Ruggiero ed il collaudatore tecnico amministrativo al fine di permettere, come accaduto all’atto della consegna, l’utilizzo in sicurezza della piazza, predisponendo anche interventi di ripristino per eventuali danni verificatisi successivamente.

È intenzione dell’amministrazione intervenire celermente alla risoluzione del caso per consentire il normale utilizzo anche in previsione delle festività natalizie».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio