Cronaca

Nocera Inferiore, prelievo di organi su donna morta per emorragia cerebrale

All’ospedale di Nocera Inferiore è stato effettuato un nuovo prelievo di organi su una donna di 67 anni morta. La paziente V.M. era giunta in ospedale lo scorso 26 aprile per emorragia cerebrale ma le sue condizioni, già disperate, si sono aggravate fino al decesso.

Nocera Inferiore, prelievo di organi su donna morta

I familiari hanno dato il consenso alla donazione degli organi ed è iniziato l’accertamento di morte cerebrale da parte dell’apposita commissione presieduta dal dr. Massimo Petrosino e composta dal neurologo dr. Dario Coppeta, dall’anestesista dr.ssa Apicella Emanuela, e dal medico di Direzione Sanitaria dr. Gaetano Aprea.

Trascorso il periodo di osservazione la donna è stata dichiarata morta e si è proceduti con le attività chirurgiche di prelievo. Sono stati donati il fegato, i reni e le cornee. Il cuore e i polmoni non sono risultati idonei al trapianto.

Il fegato è andato ad un ospedale napoletano, mentre i reni sono andati uno ad un ospedale romano ed uno ad un ospedale anconetano per permettere di salvare altre vite. Le cornee sono state trasportate presso la Banca degli Occhi dell’ospedale napoletano dei Pellegrini.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio