Curiosità

La nuova tecnologia ecologica per la sanificazione del tuo ufficio

La pandemia ha avuto un impatto notevole sulle nostre abitudini riguardanti la pulizia e la disinfezione degli ambienti

La pandemia che ha investito tutto il mondo a partire dall’anno scorso ha avuto un impatto notevole sulle nostre abitudini riguardanti la pulizia e la disinfezione degli ambienti che frequentiamo quotidianamente.

Ciò ha scaturito un cambiamento legato all’esigenza di difenderci da un virus molto contagioso e alla consapevolezza che l’unico modo per salvaguardare la nostra salute è quello di sanificare a fondo gli ambienti in cui trascorriamo molto del nostro tempo, come la casa e l’ufficio.

Pulire significa rimuovere lo sporco visibile ma sono attraverso un’azione di sanificazione professionale possiamo rimuovere lo sporco invisibile, quello che si insidia in ogni ambiente e che può avere sulla nostra salute conseguenze gravi.

Per questo sono stati condotti molti studi sull’argomento che hanno portato allo sviluppo di tecniche di sanificazione ad hoc per rendere sicuro l’ambiente di lavoro senza dover ricorrere ai disinfettanti chimici più conosciuti, come quelli a base di alcol etilico o ai detersivi addizionati con germicidi sanitari.

Accanto a queste soluzioni più tradizionali, si sono fatte strada tecnologie più sicure per noi, meno inquinanti per l’ambiente e non aggressive: ci riferiamo in particolare ad un tipo di sanificazione la cui efficacia era già nota ma che, negli ultimi anni, è stata migliorata e resa idonea alle esigenze del presente.

Stiamo parlando delle sanificazioni con ozono che oggi rappresentano la migliore delle tecniche di sanificazione di uffici e ambienti professionali.

Sanificazioni con ozono: cenni storici e utilizzi contemporanei

Siamo nel lontano 1857 quando Werner Von Siemens inizia a produrre macchine per l’ozono destinate al settore medico-infermieristico.

Quasi quarant’anni dopo, Nikola Tesla brevetta il primo generatore ad ozono grazie al quale, all’interno della sua Tesla Ozone Company, mette le basi per una prima generazione di sanificatori d’aria ad ozono.

L’ozono è un gas naturale che si forma nella stratosfera come conseguenza delle scariche elettriche dei fulmini. Risale a secoli fa il suo utilizzo come disinfettante e anche come metodo curativo per influenza, pertosse e diabete. Le ricerche sulle proprietà biocide dell’ozono si sono fatte spazio in tutto il mondo e contano più di 19 mila studi finché, nel 1996, il Ministero della Sanità riconosce l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da virus, batteri, acari, muffe e spore.

La più importante proprietà dell’ozono, che lo rende così efficace contro gli agenti inquinanti dell’aria, è la sua capacità di rompere i legami chimici del materiale organico con cui viene a contatto: questo accade tramite una reazione di ossidazione per la quale, questo gas, si combina con i micro organismi che incontra sul suo percorso e li elimina.

Inoltre, l’ozono è una soluzione ecologica e molto sicura poiché non è infiammabile né esplosivo né abrasivo.

Proprio in virtù della sua sicurezza e della sua efficacia, l’ozono rappresenta la soluzione ideale per la sanificazione dell’ufficio, delle RSA, degli ambulatori medici e degli ospedali.

Come effettuare una sanificazione dell’ufficio professionale?

Innanzitutto, è bene rivolgersi a dei professionisti, la cui esperienza nel settore sia verificabile, per acquistare o noleggiare il proprio sanificatore ad ozono – che non va confuso con il depuratore d’aria, idoneo per ripulire l’aria e renderla più respirabile per i soggetti allergici.

Esistono alcuni sanificatori, come il VARYA STERIL OZONO PORTATILE e VARYA STERIL OZONO GRANDI SUPERFICI che non necessitano di manutenzione: il primo è idoneo per ambienti con una superficie compresa tra gli 80 e i 150 metri quadri, il secondo invece è l’ideale per superfici dai 150 metri quadri in su.

Si tratta di sanificatori leggeri e facilmente trasportabili da un ambiente all’altro, oltre che semplici da utilizzare: questo consente all’imprenditore che sceglie di acquistarne uno di incaricare della sanificazione periodica dell’ambiente di lavoro anche una persona interna che non abbia particolari specializzazioni.

La sanificazione va effettuata in assenza di persone all’interno dell’ambiente e necessita di pochi minuti: attraverso questo processo, il gas si espande nell’ambiente fino alla completa saturazione, penetrando anche all’interno dei tessuti senza alcun rischio di danneggiarli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio