Curiosità

Palinsesto televisivo: i programmi più visti nel pomeriggio

All’interno dei palinsesti televisivi la fascia pomeridiana riveste una funzione abbastanza particolare. Non ha ovviamente l’importanza di quella serale, ma può comunque contare su un discreto pubblico, formato in particolare dalle tante casalinghe che decidono di passare qualche ora in assoluta distensione seguendo i programmi televisivi.

Proprio per questo è interessante cercare di capire quali siano quelli maggiormente seguiti, fermo restando che l’intero palinsesto dei programmi televisivi del pomeriggio, aggiornato quotidianamente, può essere consultato sul sito Programmi TV.

Beautiful continua a calamitare spettatori

Una menzione particolare, in questa particolare fascia, non può che spettare ad una vecchia conoscenza del pubblico televisivo anche italiano. Stiamo parlando di Beautiful, la soap opera la quale va in onda ormai dal 1987. Che sia molto seguita anche in Italia, ove è trasmessa su Canale 5, non stupisce eccessivamente, considerato che sono circa 50 milioni gli spettatori che si appassionano ogni giorno alle vicende della famiglia Forrester in ogni parte del globo. Tanto da farne il programma televisivo più seguito in assoluto, al mondo.

Il reality non tramonta del tutto

Spesso dato ormai per morto, il reality show si diverte a smentire i pronostici, continuando a fare buoni ascolti. Come dimostra il Grande Fratello VIP, altro programma Mediaset di grande richiamo. Le vicende dei personaggi più o meno famosi chiamati a convivere per 24 ore al giorno non saranno forse molto educative, come dimostrano del resto i richiami periodici delle autorità di controllo, ma non mancano di catturare un pubblico ancora notevole.

Pomeriggio 5 contro La vita in diretta

Un posto a parte tra i programmi pomeridiani spetta ai rotocalchi di attualità che prevedono approfondimenti delle ultime notizie, anche di cronaca nera. Una fascia in cui spiccano La vita in diretta, per Rai Uno, e Pomeriggio Cinque, in onda su Canale 5. Trasmissioni dirette da due pesi massimi come Alberto Matano e Barbara D’Urso. In entrambi i casi i numeri forniti dall’Auditel sono abbastanza eloquenti, con platee che si attestano tra il 12 e il 14%, a conferma della capacità di attirare pubblico con una formula abbastanza ibrida.

Il caso Uomini e donne

Infine Uomini e donne, un vero e proprio caso, nonostante un certo fastidio della critica televisiva per il format. Si tratta di una versione di Amici, l’ormai celebre programma concepito e diretto da Maria De Filippi, per un pubblico più adulto. Se in origine (la prima edizione risale ormai al 1996) si dibatteva di problemi relativi alla vita di coppia, da qualche anno lo show funziona come una sorta di agenzia di incontri, con il preciso intento di promuovere nuove relazioni sentimentali. Una formula la quale sembra piacere molto al pubblico televisivo, se si considera che non di rado viene sfondata la soglia del 20% di ascolti.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto