Curiosità

Petizione online per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Salerno

Una petizione online per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Salerno. È stata realizzata da un cittadino salernitano, tramite il sito change.org e veicolata sui social, in particolare Facebook. Il target, di 1.500 firme, è stato quasi raggiunto, in pochissimo tempo.

La petizione per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Salerno

Ecco il testo della petizione.


Con la legge 164/2014 (sblocca Italia) sono stati assegnati all’aeroporto di Salerno 40 milioni per allungamento pista ed ampliamento infrastrutturale. La Gesac, che gestisce l’apt di Napoli, secondo anche gli auspici della Regione Campania, ha sottoscritto con la omologa società salernitana un protocollo d’intesa che prevede la costituzione di un’unica rete aeroportuale campana che sarà gestita da Gesac.

È stato predisposto e depositato il piano industriale di sviluppo dell’apt di Salerno; è stata rilasciata la VIA dal ministero per l’Ambiente, ma, da oltre un anno dalla sua stipula, il protocollo d’intesa è rimasto tale, perché pende la richiesta di concessione per la gestione totale dell’apt di Salerno non ancora rilasciata dai ministeri per le Infrastrutture e dell’Economia.

Al rilascio di questa concessione, da cui dipende, a sua volta, l’erogazione del finanziamento, Gesac ha condizionato la fusione con la società che gestisce l’apt di Salerno e i suoi investimenti nell’apt salernitano. Il mancato rilascio della suddetta concessione impedisce o, quantomeno, rende molto più complicata l’erogazione effettiva del finanziamento di €40milioni, che andrà definitivamente perso se non saranno cantierizzati i lavori all’apt di Salerno entro il 31/12/2018. La Campania è l’unica macroarea in Italia, probabilmente anche in Europa, ad essere servita da un solo aeroporto.

La provincia di Salerno è sicuramente l’unica in Italia e in Europa ad avere oltre 100 kmetri di costa su di un bellissimo mare, senza avere un aeroporto in grado di consentire l’atterraggio agli aeromobili maggiormente utilizzati per il traffico civile e cargo. L’ampliamento dell’apt di Salerno e l’allungamento della sua pista sono indispensabili per lo sviluppo economico del territorio e per consentire ai cittadini campani e lucani una mobilità al passo con i tempi.

Se questo non accade, e sono almeno 10 anni che viene promesso l’allungamento della pista senza che la sua lunghezza sia aumentata di un solo centimetro, in questo aeroporto non atterreranno mai gli aerei che sono comunemente utilizzati da tutte le compagnie.

Continueremo a ripianare con soldi pubblici il passivo che ogni anno questo aeroporto mette in conto ai cittadini, senza essere di alcuna utilità. Continueremo ad avere un’infrastruttura dove volano solo gli uccelli e gli aerei dei VIP.

Continueremo ad avere un aeroporto che per la maggior parte dei giorni dell’anno è frequentato solo da chi ci lavora. Siamo stanchi di ascoltare promesse, perché noi non possiamo perdere questa formidabile opportunità di sviluppo e tutti Voi avete l’obbligo di fare quello che vi compete per non farcela perdere.

Non vogliamo più ascoltare niente, vogliamo solo vedere le ruspe all’opera per allungare la pista.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio