CronacaPolitica

Pontecagnano, scontro sulla cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

A Pontecagnano scoppia la polemica in merito alla cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. Una onorificenza che Forza Italia chiede di revocare in seguito alle dichiarazioni dello studente egiziano in merito al conflitto israelo-palestinese come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Pontecagnano, scontro sulla cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

Dal 2021, infatti, lo studente egiziano cresciuto a Bologna è cittadino onorario di Pontecagnano su proposta di Movimento Cinque Stelle, Possibile e Sinistra Italiana. Ora però, i forzisti chiedono di rivedere il riconoscimento in una nota: “I componenti del direttivo cittadino ritengono che la cittadinanza onoraria debba essere riservata a coloro che condividono i valori umani e di libertà che hanno da sempre caratterizzato la comunità di Pontecagnano Faiano. Con tali premesse, si chiede al sindaco di revocare la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. A tal proposito, ancora, il partito suggerisce a Lanzara di considerare attentamente le sue scelte future e di evitare di seguire le “mode” del momento“.

Immediata la replica di Alfredo Garofalo, esponente di Possibile: “Le dichiarazioni che arrivano da Forza Italia feriscono perché contribuiscono ad alimentare un clima di intolleranza di cui non avvertiamo la necessità. Patrick, forse vale la pena ricordarlo, ha vissuto oltre tre anni di prigionia sotto il regime egiziano di Al Sisi, lo stesso regime responsabile dell’uccisione del ricercatore italiano Giulio Regeni. Gli esponenti locali di Forza Italia hanno preso uno scivolone”.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio