Curiosità

Quali sono i diversi protocolli VPN e quali sono le differenze?

I protocolli VPN vengono utilizzati per stabilire una connessione sicura tra due dispositivi

Il significato di VPN nel contesto di Internet è una rete privata virtuale. Una VPN viene utilizzata per creare reti private su reti pubbliche come Internet. Ciò significa che il traffico è crittografato e instradato su una rete.

Un protocollo VPN è il formato dati di pacchetti o messaggi scambiati tra due protocolli di rete per formare un tunnel crittografato. Un protocollo di tunneling è un protocollo di rete specializzato che incapsula un pacchetto arbitrariamente lungo sotto forma di un singolo pacchetto.

Il protocollo di tunneling consente il trasferimento efficiente di uno o più pacchetti su una rete inaffidabile o soggetta a errori, aggiungendo ulteriori informazioni a ciascun pacchetto lungo il percorso. Il tunneling consente inoltre ai dispositivi su entrambi i lati della connessione di non essere consapevoli della reciproca presenza e configurazione.

vpn

I protocolli VPN più comuni includono OpenVPN, WireGuard e IKEv2. Diamo un’occhiata ai diversi protocolli VPN e in che modo sono diversi:

  1. OpenVPN

OpenVPN è uno dei protocolli VPN più popolari sul mercato. OpenVPN può essere utilizzato per stabilire una connessione sicura su reti pubbliche come il Wi-Fi. OpenVPN crittografa tutto il traffico tra due dispositivi e la sua sicurezza si basa sulla crittografia SSL/TLS. OpenVPN supporta anche più algoritmi di crittografia come AES-256, 3DES e Blowfish.

L’autorità di certificazione (CA) utilizzata da OpenVPN è autofirmata e consente ai client di creare e utilizzare i propri certificati.

Tutto questo significa che OpenVPN è uno dei protocolli VPN più sicuri in circolazione con una comprovata esperienza ed è basato sul protocollo open source. Ciò significa che se vengono rilevate vulnerabilità di sicurezza in OpenVPN, tutti possono trarne vantaggio ed è probabile che vengano risolte rapidamente.

  1. IKEv2

IKEv2 è un protocollo di tunneling protetto progettato come sostituto di IPSec per le connessioni punto-punto. Viene spesso utilizzato come alternativa a OpenVPN. IKEv2 è stato originariamente progettato da Cisco e può essere utilizzato con entrambi i protocolli di tunneling UDP e TCP.

Ciò significa che IKEv2 fa parte della suite di protocolli ma può essere utilizzato come protocollo autonomo. Ciò significa che se il tuo client VPN supporta solo UDP (o TCP), questo non sarà un problema. Puoi configurare la tua connessione VPN per utilizzare UDP o TCP e utilizzare qualsiasi porta desideri per applicazioni specifiche.

IKEv2 utilizza attualmente IPsec come sistema di crittografia sottostante, quindi è possibile configurare la connessione VPN per utilizzare IKEv2 come meccanismo per la crittografia.

  1. WireGuard

WireGuard è un protocollo di rete VPN crittografato end-to-end. È un Open Source (licenza BSD) ed è progettato per le prestazioni. L’obiettivo principale di WireGuard è fornire un alto livello di sicurezza. WireGuard utilizza la tecnica Stateful Packet Inspection (SPI) per garantire che i pacchetti siano sempre controllati dal codice in esecuzione sulla macchina host, il che garantisce che nessun dato possa essere perso o modificato durante la trasmissione.

Ciò significa che sarai sempre in grado di connetterti a una rete con sicurezza e privacy ed è anche molto efficiente e facile da configurare con la maggior parte dei provider VPN.

In sintesi

OpenVPN è l’ideale se desideri un protocollo che funzioni per la maggior parte dei casi, data la sua lunga storia e il supporto della community. IKEv2 è la soluzione migliore se utilizzi qualsiasi dispositivo mobile poiché è noto per essere uno dei più veloci per i dispositivi mobili.

Infine, WireGuard è la tua migliore opzione se stai cercando le velocità più elevate quando utilizzi una VPN sul tuo laptop o desktop.

Indipendentemente dal protocollo VPN che utilizzi, dovresti sempre utilizzare un servizio VPN affidabile con una politica di non registrazione e server ad alta velocità.

Articoli correlati

Back to top button