Politica

Regionali, De Luca diserta Matrix: “Meglio la Juve”

Vincenzo De Luca dà forfait al primo confronto pubblico sulla rete nazionale.

Ieri, infatti, il candidato governatore della Regione Campania doveva essere ospite a Matrix, su canale 5, in onda in seconda serata. Ad annunciarlo proprio l’ex sindaco di Salerno sulla sua pagina Facebook e Twitter ma dopo alcune ore, sempre sui social, annuncia: “per sopraggiunti impegni personali, vi segnalo che la mia partecipazione di questa sera a MatrixCanale5 è stata annullata”, prima di aggiungere: “meglio Ronaldo e l’Apache che il dibattito che ammosc’”.

Non si fa certo attendere la replica del presidente uscente Stefano Caldoro che ha detto: “il dibattito veniva dopo la partita, un’altra menzogna. E comunque mica gioca il Napoli”. “Sono andato a Roma per confrontarmi con gli altri candidati e con la desolazione di una sedia vuota. De Luca scappa senza dare spiegazione, con i suoi insulti rivolti a tutti, le sue menzogne. Tutto questo non può reggere ad un confronto diretto sui fatti, sulle cose concrete. Ieri sera abbiamo visto la novità su De Luca: dopo gli impresentabili tocca agli impresentati, dice ancora il governatore Caldoro. Il problema reale è in verità molto più complesso. L’immagine che dà della Campania è mortificante. Io sono imbarazzato, non sono il solo. La sua idea di politica – attacca il governatore – è la più vecchia e dannosa per il Sud. Il trasformismo, la rappresentazione folcloristica e macchiettista delle cose. Abbiamo tanti problemi che nessuno vuole nascondere ma siamo anche Terra di eccellenze, stiamo costruendo un’altra immagine di Campania e lui ci porta indietro”. Infine avverte i cittadini sulla Legge Severino che colpisce De Luca per via della condanna per il termovalorizzatore: “Tutti sanno che, ma non gli capiterà, se dovesse vincere non potrà governare. La sua è una sfida personale, un risentimento personale che danneggia tutti”.

E poi la controreplica dell’ex sindaco di Salerno: “figuratevi se ho paura di un confronto con Caldoro. Il confronto, quello vero, si farà domenica su Sky tg 24. Campania a testa alta”, scrive su Twitter.

Deluso anche il conduttore di Matrix, Luca Telese che dice: “Conosceva le regole di questo confronto. Mi dispiace non sia venuto: lui che è un guerrigliero non poteva mancare”.

La puntata andata in onda ha visto la partecipazione di Stefano Caldoro, il candidato di Sinistra per il Lavoro Salvatore Vozza e la candidata del Movimento Cinque Stelle Valeria Ciarambino. Intervista a parte, invece, per Marco Esposito della Lista Mo!.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio