Curiosità

Riflessioni da maturandi: qual è l’università giusta?

Una volta che la scuola è conclusa e gli esami di maturità tanto temuti ormai sono un ricordo, tutti i pensieri volgono al futuro. Il futuro per molti è l’università. Ma qual è l’università giusta?

I corsi di laurea tra cui scegliere sono molteplici e spetta a te capire in cosa sei più portato: c’è il corso di laurea in economia e commercio, quello di psicologia, così come quello in giurisprudenza e ecc. Una volta scelta la tua strada, dovrai scegliere dove percorrerla però.

Come scegliere la migliore università

Decidere in quale università proseguire gli studi può sembrare semplice a parole ma è in realtà molto arduo. Spesso scegliere l’università vuol dire condizionare il tuo futuro in generale e il successo professionale che avrai nella vita. Sì, non si sta parlando solo della scelta del corso da seguire, ma proprio dell’ateneo o politecnico da prediligere.

Come fare, allora, per non sbagliare? Facile: basta seguire le tue aspirazioni. L’università che ti viene incontro, che segue le tue esigenze ed è attenta alla tua persona, è la scelta giusta. Allora fai un bel respiro e scrivi una lista delle cose che vorresti trovare nella tua futura università.

Professori all’avanguardia? Corsi di studio innovativi? Spazi dedicati allo studio vicino casa? Un percorso part time che ti consenta di lavorare? Qualsiasi sia la tua priorità, troverai l’università adatta a te senza molti problemi se ti fermi un attimo a ragionarci sopra con calma e un briciolo di pazienza.

Una proposta universitaria innovativa

Se, come è ovvio, pensi che l’università debba essere allo stesso tempo innovativa e tradizionale, che debba volgere lo sguardo al futuro senza dimenticare i traguardi del passato, potresti rivolgerti ad un’università telematica.

Le università online accolgono lo sviluppo delle tecnologie digitali e l’avanzata del web, continuando ad aggiornare e a curare in ogni dettaglio corsi classici tradizionali assieme a offerte formative d’avanguardia.

Mediamente si avvalgono di una didattica moderna e avanzata che, attraverso l’utilizzo di una piattaforma multimediale di ultima generazione, è in grado di erogare lezioni online aggiornate e interessanti.

Qualche notizia in più

In alcune università telematiche lo studente può inoltre scegliere in base alle proprie esigenze se frequentare i corsi solamente online o anche in presenza, nei campus. Il campus multifunzionale dell’università può diventare casa tua. Quello di Unicusano, ad esempio, si estende per 54mila metri quadri in sei ettari di parco ed è dotato di aule moderne per le lezioni e per gli incontri coi tutor, di spazi dedicati allo studio come biblioteche, nonché di laboratori all’avanguardia, di aule multimediali, di una zona mensa e di una palestra.

Unicusano, inoltre, mette a disposizione dello studente diversi servizi di supporto allo studio. Un esempio è il servizio di tutoring: ai nuovi iscritti viene, infatti, assegnata una figura professionale di fiducia, un tutor, che accompagna lo studente dall’inizio alla fine del suo percorso universitario, rispondendo ai suoi dubbi e aiutandolo se necessario anche con incontri di persona.

Articoli correlati

Back to top button