Economia

Ripple è una criptovaluta?

Nel panorama delle criptovalute vige sempre una grande confusione, infatti il settore è sicuramente molto particolare, uno dei più complessi da capire del settore digitale attuale. Il capostipite delle criptovalute, come noto, è stato bitcoin, ma da quando quella valuta è nata e si è sviluppata le cose sono cambiate molto e molti “parenti” si sono affacciati sul mercato internazionale.

Uno di essi è, per l’appunto Ripple, che tecnicamente non rappresenta una criptovaluta o almeno non lo è a tutto gli effetti, ma questo cosa significa? Nel prosieguo di questa guida cerchiamo di chiarire quali sono le differenze tra Ripple e le “vere” criptovalute, ma vogliamo sottolineare anche gli aspetti in comune.

Prima di tutto, però, sarà necessario chiarire il concetto di Ripple, cos’è e come funziona.

Differenza tra ripple e XRP

Ripple di per sé non è una criptovaluta, ma una piattaforma con delle specifiche funzioni. All’interno di questa piattaforma però si utilizza una criptovaluta unica e interamente legata al sistema di Ripple, si tratta degli XRP, dunque la moneta vera e propria sono gli XRP https://www.cripto-valuta.net/coin/XRP/ripple/ e non Ripple, che invece rappresenta l’ecosistema nel quale la criptomoneta viene utilizzata.

Tecnicamente dunque, la risposta alla domanda “Ripple è una criptovaluta?” sarebbe no, tutta via come stiamo per spiegare si tratta di una piattaforma che comunque si regge sull’utilizzo degli XRP, perché?

Dato che Ripple è una piattaforma che viene utilizzata per fare transazioni monetarie si è dotata di una propria criptovaluta interna per fare in modo che gli scambi avvengano attraverso di essa. La differenza sostanziale tra gli XRP (ripple) e i BTC (bitcoin) è il fatto che i coin di XRP non vengono minati, ma sono già stati tutti emessi in una sola volta e distribuiti liberamente tra gli utenti.

L’emissione di Ripple, quindi, non si basa sul sistema del mining, tuttavia il sistema che registra e condivide tutte le transazioni effettuate in XRP è lo stesso utilizzato da bitcoin: la blockchain, un sistema di nodi distribuiti su una rete di utenti che appunto possiedono e si scambiano XRP. Le transazioni vengono registrate nel sistema e sono sicure e non replicabili.

Qual è lo scopo di Ripple? In definitiva Ripple non è altro che un sistema composto da un network di pagamenti, una borsa e gli XRP e quindi non è altro che un sistema di intermediazione finanziaria che si basa sulla fiducia degli utenti che vi partecipano.

Quali sono le caratteristiche di Ripple?

Le caratteristiche sostanziali di Ripple sono più o meno tutte in comune con le altre valute virtuali. Ad esempio Ripple ha una enorme distribuzione, tuttavia non prevede un ente centrale di controllo come una banca necessaria a fare da intermediario. Il sistema è assolutamente sicuro e le transazioni vengono effettuate attraverso la crittografia.

In questo momento al mondo esistono circa 100 miliardi di Ripple che sono stati già tutto creati e distribuiti, a differenza di Bitcoin che prevede un numero massimo di unità di 21 milioni da minare, al termine del processo non sarà più possibile immettere nel mercato nuovi bitcoin.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio