Senza categoria

Sala Consilina: chiesto il finanziamento per un impianto di compostaggio

SALA CONSILINA. Compiuto un altro passo avanti nell’iter per arrivare alla realizzazione di un impianto di compostaggio che servirà i comuni che rientrano nel Patto Terrotoriale del Vallo di Diano e del Bussento.

Come scrive OndaNews, l’opera sarà finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e costerà 1 milione 593mila euro. Dovrebbe essere realizzata a Sala Consilina, all’interno di un lotto dell’area industriale in località Mezzaniello. Ad ottobre dello scorso anno, il Patto Territoriale di concerto con i sindaci del comprensorio, ha deciso di presentare la domanda al Ministero per lo Sviluppo Economico per ottenere il finanziamento per l’impianto di digestione anaerobica per la valorizzazione energetica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. In seguito ad una serie di incontri avuti con i funzionari del Ministero da parte dei rappresentanti del Patto Territoriale è emersa disponibilità a finanziare l’opera che vedrà come ente attuatore la Comunità Montana Vallo di Diano.

In questi giorni è stata inoltrata la richiesta ai Comuni interessati e favorevoli di deliberare la presa d’atto dell’iter finora condotto per la realizzazione dell’opera e avviare stesura di un protocollo d’intesa con il Comune di Sala Consilina, luogo in cui verrà costruita.

L’impianto per la produzione di compost prevede la raccolta differenziata a monte del materiale organico proveniente dalla raccolta differenziata di organico. I vantaggi di un impianto di compostaggio sono innumerevoli. Infatti si evita la produzione di biogas, percolato e di odori, la frazione organica dei rifiuti viene utilizzata senza produzione di eventuali sottoprodotti da smaltire, non è necessario un apporto energetico ed inoltre il compost prodotto viene rivenduto. Tutto questo ha come conseguenza positiva anche una riduzione della tassa sui rifiuti.

(Fonte: OndaNews: http://www.ondanews.it/sala-consilina-chiesto-il-finanziamento-per-un-impianto-di-compostaggio-nellarea-pip/)

Articoli correlati

Back to top button