Senza categoria

Salernitana da record, primo club a conquistare aritmicamente il primo posto

Quella di quest’anno è una Salernitana da record. I granata, infatti, sono il primo club in Italia a conquistare aritmeticamente il primo posto in classifica. Ciò vale anche per la serie A e la serie B oltre, appunto, la Lega Pro.

Nella partita di sabato scorso, il club granata – contro il Barletta – ha conquistato la tanto sognata serie B, dopo 5 anni in Lega Pro. Solo successivamente sia la Juventus (serie A) che il Carpi (serie cadetta) hanno raggiunto matematicamente la prima posizione e,dunque, la vittoria finale.

I bianconeri di Allegri e gli emiliani di Castori infatti avrebbero potuto festeggiare già nello scorso week end la conquista dello scudetto e della promozione in serie A, ma le sconfitte subite rispettivamente nel derby con il Torino ed a Frosinone hanno rinviato, ma non compromesso, il raggiungimento di questi obiettivi. La Salernitana ha dunque bruciato tutte, naturalmente anche Bassano e Teramo, ovvero le due leader del girone A e B della Lega Pro.

I veneti a due giornate dalla fine mantengono 3 punti di margine sulla seconda, il Pavia (anche grazie alla maxi penalizzazione subita dal Novara), mentre gli abruzzesi ne hanno ben 4 sull’Ascoli. Vantaggi rassicuranti ma che, a 180’ dalla fine, non hanno ancora il crisma dell’aritmetica promozione. Più in generale, ovvero considerando anche i nove gironi di serie D, prima dei granata hanno vinto il campionato due storiche decadute, il Padova ed il Rimini tornate in Lega Pro dopo i loro fallimenti. Insieme alla Salernitana, per la verità 24 ore dopo, hanno ottenuto la promozione aritmetica in terza serie anche altre compagini blasonate come Fidelis Andria e Akragas e due sorprese come Castelli Romani e Castiglione. Fortuna che queste squadre non riguarderanno più la Salernitana.

Fonte: Granatissimi.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio