Salernitana

Crisi Salernitana, Lotito: “Tifosi arrabbiati? Non devono dirlo a me”

Salernitana, proroga del trust: Lega di Serie A vota a favore. In questo modo si va verso la permanenza dei granata in massima serie

Si va verso la proroga del trust della Salernitana. L’Assemblea di Lega di Serie A, riunitasi questa mattina a Milano, ha votato a favore di una richiesta di proroga al Consiglio della FIGC della gestione della Salernitana da parte del trust. In questo modo la squadra di Stefano Colantuono potrebbe terminare la stagione.

Salernitana, proroga del trust: c’è l’ok della Serie A

Nelle scorse ore i trustee hanno pubblicato un comunicato stampa, spiegando che nessuna delle offerte arrivate possono essere accettate.  Come noto, con l’atto “Trust Salernitana 2021” i Disponenti hanno affidato agli scriventi Trustee l’incarico di alienare le partecipazioni sociali rappresentanti il 100% della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. a precise condizioni, entro il termine del 31 dicembre 2021. L’atto di Trust ha consentito l’ammissione della “Salernitana” alla partecipazione al campionato di Serie A, stagione sportiva 2021/2022.

I Trustee hanno svolto l’incarico affidato osservando esattamente le condizioni contenute nell’Atto di Trust e in particolare – perché obbligo imposto dall’atto di Trust – informando costantemente e tempestivamente la F.I.G.C., delle manifestazioni di interesse e/o delle offerte ricevute, nonché trasmettendo alla stessa la relativa documentazione.

In osservanza dei doveri di riservatezza imposti dall’Atto di Trust, oltre che di natura commerciale, i Trustee non hanno reso noto ad alcuno, all’infuori della F.I.G.C., le manifestazioni e/o le offerte ricevute, né i termini economici e/o l’identità dei potenziali acquirenti. All’uopo, occorre precisare che le notizie rilasciate da alcuni organi di stampa, diffusori dei termini economici e dell’identità dei potenziali acquirenti, sono prive di fondamento.

Le parole di Lotito

Al termine dell’assemblea di Lega di Serie A, Claudio Lotito è stato interpellato dai cronisti limitandosi a commentare: “Io ormai sono fuori dalla Salernitana, quindi…”. E sul malumore dei tifosi: “Lo devono chiedere a chi governa la Salernitana, non certo a me”. 

Nessuna offerta convince i Trustee

Ad oggi, alcuna delle offerte ricevute per l’acquisto della U.S. Salernitana 2021 è accettabile ai sensi dell’atto “Trust Salernitana 2021”, poiché carente dei requisiti e/o delle condizioni imposte dall’atto stesso (es: forma dell’offerta; congruità del prezzo; documentazione idonea a verificare l’indipendenza dell’offerente; presenza delle garanzie di solvibilità dell’offerente etc.) o perché, come in ultimo, il soggetto offerente non ha dimostrato la sussistenza dei requisiti economici, patrimoniali e finanziari congrui per perfezionare l’operazione.

I Trustee hanno informato i Disponenti e la F.I.G.C dell’attuale stato della progettata cessione, rappresentando le criticità conseguenti all’eventuale fallimento delle operazioni di vendita entro il 31 dicembre 2021, e dunque, invitando gli stessi a valutare un differimento del termine delle operazioni di vendita, con l’obbiettivo di permettere alla U.S. Salernitana 1919 S.r.l. la conclusione del campionato in corso, al contempo assicurandone l’indipendenza con i Disponenti medesimi ed i soggetti ad essi correlati.

Assicurando comunque la prosecuzione dell’incarico ricevuto fino al termine del 31 dicembre 2021, I Trustee potranno, se richiesto e previo accordo con i Disponenti, assicurare continuità nel loro mandato fino al nuovo termine che verrà eventualmente concordato tra Disponenti e F.I.G.C.

Il commento del sindaco Vincenzo Napoli

“La vicenda è l’ennesima dimostrazione dell’incapacitá del governo del calcio di gestire in modo efficace l’azienda calcio nel rispetto della competizione agonistica e della passione dei tifosi.

La Salernitana, i suoi meravigliosi tifosi e la città di Salerno non possono subire e non subiranno le conseguenze di una situazione allucinante sotto tutti i profili.

Il Comune di Salerno ha profuso e profonde energie enormi per garantire le condizioni logistiche e strutturali allo svolgimento della Serie A. Il Comune di Salerno, nel rispetto delle singole prerogative, ha sempre manifestato e manifesta ancora piena disponibilità ad ogni utile iniziativa di sostegno ed accompagnamento per una positiva soluzione della vicenda.

Richiamiamo tutti i protagonisti al massimo senso di responsabilità per garantire che la Salernitana prosegua il campionato e possa rinforzare l’organico per difendere sul campo la Serie A conquistata con pieno merito”, ha dichiarato il primo cittadino.

La replica di Gravina

Il sindaco Napoli? Sorprende che abbia cominciato a preoccuparsi della vicenda Salernitana solo adesso”: risponde così, all’ANSA, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, alle accuse mosse dal primo cittadino di Salerno sul caso del club affidato a un trustee e ora a forte rischio di esclusione della serie A per la mancata cessione. “In 7 mesi non si è mai fatto vivo né ha chiesto informazioni alla Federazione – prosegue Gravina -, mentre il calcio italiano e la sua città vivevano una situazione così delicata. Abbiamo cercato di compenetrare il valore sportivo e sociale del calcio granata con il rispetto delle regole per garantire la competizione sportiva. Invece di giudicare l’operato di altri, spero che le istituzioni e gli imprenditori espressione del territorio riescano a trovare una soluzione affidabile nell’interesse del club campano”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio