Cronaca

Salerno, gli appalti della Provincia nel mirino dell’Anac: “Ecco tutte le irregolarità”

Gli appalti della provincia di Salerno nel mirino dell'Anac. Sono diverse le irregolarità riscontrate: che cos'è emerso

Gli appalti della provincia di Salerno nel mirino dell’Anac. Sono diverse le irregolarità riscontrate. Approssimazioni ed irregolarità nella gestione degli appalti nel triennio 2019-2021. Il richiamo, firmato ieri dal presidente dell’Anac Giuseppe Busia riguarda anche le procedure adottate durante il periodo del Covid. Lo riporta l’odierna edizione de Il Mattino. 

Salerno, gli appalti della Provincia nel mirino dell’Anac: le irregolarità

Secondo gli accertamenti dell’Anticorruzione, infatti, sarebbero state più volte violate le procedure previste dal Codice degli appalti. Le violazioni riguardano, in particolare, il calcolo non corretto dell’importo a base d’asta, l'”artificioso” frazionamento degli affidamenti; il ricorso “significativo” degli affidi di somma urgenza senza una preventiva stima dei lavori complessivi di manutenzione e il ricorso (anche questo “significativo”)di affidi diretti per lavori di importo inferiore ai 40mila euro.

Contestati anche la mancata programmazione dell’attività di manutenzione e la parcellizzazione degli appalti, quindi il mancato rispetto delle procedure di rotazione che prevedono il divieto dei reinvito degli operatori, anche se non aggiudicatario. Il richiamo arriva al termine di una lunga attività di vigilanza sulle gare pubbliche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio