Cronaca

Stop alle polemiche: bici autorizzate in Piazza della Libertà, ma solo per l’attraversamento

Salerno, le bici potranno passare in Piazza della Libertà. Il chiarimento dell'assessore De Maio dopo le polemiche

Via libera alle bici in Piazza della Libertà Salerno. Dopo ore di polemiche per l’accesso vietato ai mezzi su due ruote, arriva il chiarimento. Un chiarimento che arriva dopo la vicenda di un giovane in bici che aveva varcato l’ingresso della piazza inaugurata lo scorso 20 settembre, beccandosi il richiamo del governatore Vincenzo De Luca.

Salerno, le bici potranno passare in Piazza della Libertà

Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano La Città, nei prossimi giorni verranno posizionate all’esterno della piazza delle rastrelliere per lasciare i mezzi elettrici e non solo in sicurezza. L’assessore alla Mobilità, De Mario, ha chiarito: “È vietato attraversare la piazza sulle due ruote così come con gli skateboard e simili. È vietato, chiaramente giocare con un pallone, altrimenti la piazza diventa un grande centro sportivo all’aperto e non è questa la sua funzione. Ma è garantito l’attraversamento”.

La regola

Insomma, sarà possibile transitare nella piazza a bordo del proprio mezzo a due ruote, ma solo se si è di passaggio. Come ribadito da De Maio, si tratta di divieti “che si ritrovano in tutte le piazze del mondo. Così avviene a San Pietro, in piazza del Campo a Siena. Bisogna abituarci ad avere lo stesso approccio che si ha in altre realtà del Paese. Ma se un turista sta arrivando dal porto con la bici, basterà che al varco della piazza scenda, attraversi l’emiciclo portando la bicicletta a mano e poi può rimettersi nella viabilità ordinaria davanti al Comune. Non bisogna fare altro che godersi questa piazza”.

Articoli correlati

Back to top button