Cronaca

Salerno, allarme igiene: divieto di dar da mangiare ai piccioni

Allarme igiene a Salerno dove scatta il divieto di dar da mangiare ai piccioni. È questa la disposizione del sindaco di Salerno, con tanto di multa fino a 500 euro per chi non la rispetta come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, è allarme igiene: scatta il divieto di dar da mangiare ai piccioni

I volatili, noti portatori di malattie come salmonellosi, criptococcosi, istoplasmosi, ornitosi, aspergillosi, candidosi, clamidosi, coccidiosi, encefalite e tubercolosi, possono contagiare persone e animali domestici anche tramite agenti atmosferici come il vento, i ventilatori o altro che possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni negli appartamenti contaminando gli oggetti di uso quotidiano. Un altro problema che si aggiunge a quello delle blatte dalle fogne, per le quali è scattata la disinfestazione da parte dell’Asl nei vari quartieri.

Gli altri divieti

Non solo lo stop ai piccioni: tra i divieti disposti dal Comune c’è quello di accendere fuochi di ogni genere, fornelli o fumare a meno di un chilometro da zone boschive e dalla vegetazione, questo per evitare incendi boschivi in considerazione dell’aumento del caldo torrido.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio