Cronaca

Salerno, arrivati 32 migranti a bordo di una nave: nessun positivo, trasferiti ad Eboli

Al porto di Salerno arriva nave con 32 migranti: otto sono minorenni. Effettuati i tamponi molecolari. Trasferiti ad Eboli

Non c’è nessun positivo al Covid tra i 32 migranti arrivati nella tarda serata del 31 marzo al porto di Salerno a bordo della nave Cargo “Rachel Borchard”, battente bandiera delle Isole Marshall, proveniente dalla Turchia. Come riporta Il Mattino, è giallo sull’abbandono in mare.


porto-salerno-nave-migranti-1-aprile-sbarco


Salerno, al porto arriva nave con 32 migranti: nessun positivo al Covid

È giallo sulle circostanze in cui è maturata la partenza e come mai si siano ritrovati in mare aperto i 32 migranti.  Bisognerà capire se ci siano legami con la tratta di esseri umani.

Appresa la notizia del salvataggio e della destinazione finale della nave, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha immediatamente convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato per l’occasione alla partecipazione della Capitaneria di Porto, della Sanità marittima, dell’A.S.L., della Croce Rossa e del Comune di Salerno.

Il Questore di Salerno, Maurizio Ficarra, nel recepire le indicazioni stabilite in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha predisposto i servizi di Ordine Pubblico che hanno visto il fattivo concorso delle diverse forze di polizia coinvolte: Polizia di Stato e di Frontiera, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.

Migranti adulti trasferiti ad Eboli

La provenienza dei migranti è mista: si stratta di curdi, afgani, iracheni e bielorussi. I maggiorenni sono stati trasferiti presso un centro di accoglienza a Eboli dove dovranno rispettare il periodo di quarantena prescritto dalle norme in vigore. Le condizioni di salute dei migranti sono risultate ottimali, solo quattro erano lievemente feriti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio