Cronaca

Più sicurezza in provincia di Salerno: nuove telecamere in 11 comuni

Più sicurezza in provincia di Salerno: verranno istallate nuove telecamere in undici comuni salernitani. L’autorità di Gestione del POC Legalità del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha approvato le proposte progettuali.

Salerno, nuove telecamere in 11 comuni della provincia

L’autorità di Gestione del POC Legalità del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha approvato le proposte progettuali relative ad interventi di videosorveglianza tecnologica presentate da importanti comuni della provincia per un totale di circa 1.750.000 euro.

I progetti ammessi al finanziamento hanno riguardato ben 11 comuni: Agropoli, Angri, Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Eboli, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Pontecagnano Faiano e Scafati.

Tali progettualità sono state oggetto di analisi preliminare da aprte della Cabina di Regia costituita presso questa Prefettura ed hanno ottenuto il parere positivo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ne ha valutato la rispondenza alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica ai rispettivi territori, la conformità alle caratteristiche tecniche prescritte dalla vigente normativa e la non sovrapposizione degli impianti a quelli già realizzati con finanziamenti statali, comunitari, regionali o provinciali, concessi negli ultimi cinque anni.

Il progetto

La Prefettura di Salerno, sin dagli anni passati, in considerazione dell’ampia estensione territoriale della provincia e delle realtà disomogenee per tasso di criminalità, livelli di antropizzazione, caratteristiche socio economiche ha intrapreso con gli enti locali un percorso volto a delineare una strategia comune per la razionalizzazione degli impianti di videosorveglianza attraverso un’accorta programmazione provinciale, finalizzata ad ottimizzare le risorse umane ed economiche a disposizione delle forze di Polizia e ad orientare le scelte delle singole amministrazioni allo scopo di sviluppare progetti diversificati per “macro-aree territoriali” omogenee.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio