Cronaca

Sulla Salerno-Reggio Calabria si potrà guidare senza mani e avrà il 5G

L'autostrada Salerno-Reggio Calabria sarà presto una Smart Road, ma cosa significa? si potrà guidare senza mani e avrà il 5G

L’autostrada Salerno-Reggio Calabria sarà presto una Smart Road, ma cosa significa? si potrà guidare senza mani e avrà il 5G. Da infrastruttura poco sicura, dagli enormi disagi e costi, dagli scandali a gioiello super tecnologico non solo dell’Italia ma dell’Europa intera.

La Salerno-Reggio Calabria una Smart Road

Il Ministero delle Infrastrutture spiega che: L’intervento riguarda l’implementazione di infrastruttura tecnologica avanzata, per la connettività di utenti della strada ed operatori Anas al fine di fruire di appositi servizi di ITS. La Smart Road oggetto dell’intervento è frutto dell’applicazione del moderno concetto di strada che pone il focus sull’utente della strada e la sua sicurezza. Il progetto si propone infatti l’obiettivo di realizzare un sistema che sia in grado di fornire agli utenti informazioni a valore aggiunto per aumentare la sicurezza stradale ed il comfort di guida a seconda delle diverse condizioni della viabilità”.

In cosa consiste

L’utente che percorre la Smart Road è informato in tempo reale delle condizioni della strada, della possibilità di percorsi alternativi e delle condizioni climatiche ed è allertato su pericoli ed incidenti in qualsiasi istante e nella propria lingua.

Articoli correlati

Back to top button