Cronaca

Salerno, tanti bambini con febbre alta: cosa sta succedendo

A Salerno e provincia è boom di bambini ammalati. Si registrano numeri quasi invernali come segnalano diversi pediatri che spiegano: “Negli ambulatori, se non fosse per il caldo, si direbbe che siamo in pieno inverno. Tantissimi i bambini con tosse, febbre, bronchiti“. Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, la situazione è in miglioramento graduale, ma sono molti i bambini a letto con la febbre alta.

Salerno, boom di bambini con febbre alta: cosa sta succedendo

Due le cause più frequenti di questa situazione: le forme virali, specie da Adenovirus, e le malattie da calore. In particolar modo, si registrano con maggiore frequenza febbre, rino-faringite, congiuntivite, e ingrossamento dei linfonodi pre-auricolari e latero cervicali. In alcuni casi può andare in diagnosi differenziale con l’infezione da streptococco perché coinvolge le tonsille con placche.

I pediatri consigliano: “In questi casi fare un tampone può essere dirimente nella diagnosi. La malattia colpisce prevalentemente i bambini tra i 3 e i 5 anni, è altamente febbrile e tende a durare fino a 5-7 giorni. La prognosi è sostanzialmente buona e sono rari i casi che necessitano di ospedalizzazione. Bisogna non farsi prendere dal panico per la febbre e gestire i sintomi del bambino insieme al pediatra curante“.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio