Cronaca

Salerno, arriva il patriarca ecumenico Bartolomeo I: l’annuncio di Bellandi

A Salerno è attesa al visita di Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli e guida della Chiesa ortodossa. Il patriarca sarà in città tra il 5 ed il 6 maggio per celebrare la festa della traslazione in città delle spoglie mortali del patrono San Matteo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, arriva il patriarca ecumenico Bartolomeo I

Ad annunciare la visita del patriarca Bartolomeo è stato l’arcivescovo Andrea Bellandi al termine della messa crismale celebrata al Duomo di Salerno con l’intero clero della diocesi. Il presume ha parlato di una “bellissima occasione di incontro e di dialogo. Quasi sicuramente celebreremo una messa solenne, il 6 maggio, al mattino“.

Chi è il Patriarca Bartolomeo I

Bartolomeo I è un arcivescovo ortodosso greco con cittadinanza turca, dal 1991 patriarca ecumenico di Costantinopoli. Tra i suoi principali obiettivi vi sono stati la ricostruzione delle chiese ortodosse sovietiche (perseguitate fino alla dissoluzione dell’Unione Sovietica) e il rafforzamento dei legami sia tra le varie chiese ortodosse che con le altre fedi, tra cui il cattolicesimo, l’ebraismo e l’islam.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio