San Gregorio Magno: torna Baccanalia, edizione Special Winter 2016

SAN GREGORIO MAGNO.  Presentazione, domani 9 dicembre (ore 11), dell’evento cult dell’estate, che proporrà manifestazioni in otto Comuni per tutto il periodo natalizio Baccanalia, la tradizionale manifestazione estiva, capace di attirare migliaia e migliaia di persone, attestandosi quale evento tra i più partecipati dell’intera provincia di Salerno, torna anche in inverno, sia pure in chiave diversa. Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Campania attraverso il Poc 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”, sarà possibile realizzare delle attività a San Gregorio Magno, capofila del progetto, e dei Comuni di Contursi Terme, Buccino, Santomenna, Ricigliano, Senerchia, Romagnano al Monte, Castelnuovo di Conza. Musica e spettacoli, ma anche degustazioni dei prodotti, con cantine aperte in via Bacco il 6/7 gennaio, e visite guidate, ricco il programma messo a punto dal Comune di San Gregorio e dai Comuni partecipanti.

Baccanalia XXV edizione – Special Winter 2016 si apre domani, venerdì, 9 dicembre, a San Gregorio Magno (ore 11, aula consiliare), con la presentazione del progetto e degli eventi che saranno realizzati. Durate la mattinata sarà presentato il libro sulla vita del maestro Luigi Naddeo, originario di San Gregorio, che ha dato lustro alla cittadina, infondendo in essa quella cultura profonda per la tradizione e per la musica. Ci saranno la figlia, Livia Naddeo, i professori Vincenzo Gesummaria e Angelo Tortoriello, il maestro Vincenzo Mariozzi, il consigliere provinciale Gerardo Malpede e la senatrice Angelica Saggese. Ad accogliere gli ospiti sarà il sindaco, Onofrio Grippo. Al termine sarà intitolata la biblioteca comunale al maestro Naddeo.

“Grazie a questo progetto abbiamo la possibilità di focalizzare l’attenzione di un evento straordinario, quale è Baccanalia, sulle tradizioni locali – dice il sindaco Grippo – Un modo per diffondere le culture del nostro territorio a 360 gradi e, contemporaneamente, fare rete con gli altri Comuni. Ci saranno eventi durante tutto il periodo natalizio e il prossimo 6/7 gennaio chiuderemo a San Gregorio, con il presepe vivente in via Bacco e l’apertura delle cantine”. Una versione invernale, dunque, di Baccanalia che punta a rafforzare tradizioni e fidelizzare tantissimi cittadini che già in queste ore sono pronti ad invadere nuovamente via Bacco a gennaio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio