Senza categoria

Scafati, presentato calendario 2015 della Polizia Municipale

SCAFATI. E’ stato presentato questa mattina il primo “Calendario 2015 della Polizia Municipale di Scafati – 1875-2015, 140 anni dalla fondazione”, i cui proventi della vendita (contributo volontario) saranno destinati all’acquisto e distribuzione sul territorio di defibrillatori automatici (DAE) oltre che all’organizzazione di corsi di BLSD (Basic Life Support – Defibrillation). Il calendario promosso dalla Polizia Municipale di Scafati con la collaborazione di LEGEA, Ecomac e APD Atletica Scafati, contiene la storia della Polizia Municipale di Scafati con immagini e documenti storici dal 1875, anno della fondazione, fino ai giorni nostri.
«La polizia municipale ha un ruolo fondamentale per i suoi compiti di controllo e vigilanza. In particolare, in questo momento di difficoltà dovuto all’esiguo numero di caschi bianchi a disposizione del territorio scafatese, siamo consapevoli di aver chiesto tanto al corpo dei Vigili. I fenomeni di criminalità di cui Scafati è stata vittima negli ultimi mesi ci confermano la necessità di una elevazione della Tenenza dei Carabinieri in Compagnia, nel mentre attendiamo di essere ascoltati, da Sindaco ho chiesto alla Polizia Municipale di fare tutto il possibile, nel limite delle sue possibilità, affinchè il territorio possa sentirsi più sereno. Ho ammirato la disponibilità in questo senso dei Vigili, sempre pronti ad ascoltare le istanze della gente, vicini e sensibili alle problematiche esposte. Ho apprezzato la capacità della Polizia Municipale di relazionarsi con i cittadini rispondendo al richiamo di allarme fatto presente dal Comune anche attraverso l’installazione di un sistema di video sorveglianza in zone della Città considerate a rischio. L’operato sinergico tra istituzioni e forze dell’ordine è la chiave per poter operare al meglio e nella direzione più giusta per questa Città al fine di scongiurare ancora atti criminosi che possano mortificare il nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Pasquale Aliberti.
Tra i promotori dell’iniziativa anche il consigliere comunale Daniela Ugliano che ha dichiarato: «Questa amministrazione ha appoggiato in pieno l’iniziativa della Polizia Municipale, consapevole dell’importanza dell’azione di prevenzione, grazie alla quale il numero di feriti e dei morti per incidenti stradali potrebbe essere ampiamente ridotto: la distribuzione del DAE sul territorio è indispensabile quale strumento salvavita. Le manovre di rianimazione cardiopolmonare, invece, farebbero guadagnare minuti preziosi».
«Credo sia doveroso ringraziare chi ha sostenuto economicamente la realizzazione del Calendario, dimostrando sensibilità e senso di responsabilità rispetto alla finalità dell’iniziativa (Legea, Ecomac, Apd Atletica Scafati», ha invece affermato il tenente della Polizia Municipale di Scafati, Pasquale Cataldo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio