Scuola, iscrizioni online: da domani le registrazioni sul sito del Miur

esame di terza media

Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado dovranno essere compilate esclusivamente online, dalle ore 8.00 del 16 gennaio fino alle ore 20.00 del 6 febbraio

SALERNO. Appena tornati sui banchi di scuola, dopo le festività natalizie, è già tempo di pensare alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2018-2019.

Le domande

Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado dovranno essere compilate esclusivamente online attraverso il sito del Miur. Per le scuole dell’infanzia rimane la tradizionale procedura cartacea.

Le date

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Già da domani, martedì 9 gennaio alle ore 9.00, invece, sarà possibile registrarsi sul portale del Ministero per ottenere le credenziali necessarie a effettuare l’iscrizione alla prima classe.

L’iscrizione

Per ogni ragazzo si può fare una sola domanda che servirà solo per il primo anno. Per quelli successivi l’iscrizione è automatica a meno che non si decida di cambiare scuola. Si indica un istituto di preferenza e poi due nel caso non ci fosse posto nel primo.

Nel caso in cui non si dispone di un computer o di una connessione Internet, le segreterie delle scuole saranno a disposizione per attivare la procedura e compilare la domanda di iscrizione.

Le scuole

Scuola dell’infanzia 

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza.

Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Scuola primaria

I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola elementare le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2019.

I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Scuola media

Per le iscrizioni alla scuola secondaria I grado, i genitori devono esprimere la loro preferenza riguardo l’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, fino a un massimo di 40 per il tempo prolungato. Potranno indicare inoltre una seconda o terza scuola di loro gradimento.

Scuola superiore

Per quanto riguarda l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, i genitori nella domanda di iscrizione on line devono indicare: la scuola scelta; l’indirizzo di studio e una seconda e terza scelta.

Scuola maturità quattro anni 

Da quest’anno partirà il Piano Nazionale di Sperimentazione che prevede la durata quadriennale di Licei e Istituti Tecnici: per scegliere questa alternativa in fase di iscrizione alla scuola superiore, è necessario scegliere uno dei cento percorsi attivati su base nazionale.

Elenco scuole della provincia di Salerno

 

 

TAG