Curiosità

Scuole, in arrivo fondi dalla Regione per visitare il Cilento

Arrivano dalla Regione agevolazioni per le scuole italiane ed europee, di primo e secondo grado, che decideranno di organizzare gite scolastiche in Campania nell’anno scolastico 2018/2019.

Agevolazioni per le scuole italiane

L’iniziativa interessa 99 comuni, 44 in provincia di Salerno, tra cui alcuni del Cilento interno e del Vallo di Diano. Complessivamente la giunta regionale ha destinato quasi 659mila euro per i viaggi d’istruzione.

L’intento è quello di far apprezzare queste zone incrementadone il numero di visitatori. Nei prossimi giorni sarà presentato l’avviso pubblico e le scuole potranno presentare istanza alla Direzione generale per le politiche culturali e il turismo, indicando il periodo di svolgimento ed allegando l’itinerario di visita.

Gite di tre giorni

I fondi a disposizione saranno in grado di garantire una gita di almeno tre giorni, con due pernottamenti in strutture del territorio; la partecipazione minima richiesta è di 50 alunni.

In questo modo sarà possibile anche rivedere la situazione di squilibrio tra coste e zone interne: “Emerge la necessità di privilegiare la frequentazione di dette aree – si legge nella delibera – anche nella prospettiva di decongestionamento delle aree turistiche costiere attraverso un progressivo riequilibrio della distribuzione territoriale delle presenze”.

 

Articoli correlati

Back to top button