Cronaca

Solaio cade nella scuola di Nocera: il sopralluogo dei tecnici del Comune

NOCERA INFERIORE. Questa mattina è caduta una parte del solaio di copertura del laboratorio scientifico al primo piano dell’Istituto Comprensivo di via Gramsci a Nocera Inferiore.

Le attività scolastiche sono state immediatamente sospese a causa di questa caduta e la dirigente scolastica ha richiesto un sopralluogo da parte dei tecnici del Comune.

Nel corso del sopralluogo l’ingegnere Antonio Di Lauro, incaricato dei controlli, si è accertato dello stato della parete e dell’intero edificio scolastico.

I risultati del sopralluogo nell’Istituto Comprensivo

L’ingegnere ha evidenziato, nel protocollo della verifica di agibilità, che:” Quanto accaduto è da attribuire ad infiltrazioni di acqua piovana causata dallo scollamento dei fogli di asfalto dal solaio di copertura del laboratorio“.

Nel corso del sopralluogo è intervenuta anche la ditta Pepe Giuseppe, ditta che ha ricevuto l’incarico di ripristinare l’asfalto del solaio di copertura e di spicconatura di intonaco per tutto il solaio del laboratorio.

La ditta ha anche avuto l’incarico di verificare lo stato dell’aula 22 che, disposta al primo piano, presenta “lievi lesioni al solaio”.

In conclusione del sopralluogo la ditta e l’ingegnere hanno confermato lo stato di agibilità dell’istituto scolastico ma hanno aggiunto che “occorre interdire l’utilizzo del laboratorio scientifico e dell’aula 22 fino al completamento dei lavori”.

Nel corso del sopralluogo è stato anche controllato lo stato dell’ascensore presente nell’edificio scolastico, in seguito alle infiltrazioni d’acqua nella muratura in prossimità dello stesso ascensore e, al termine dei controlli, “è emersa la regolarità del funzionamento dello stesso e pertanto può essere normalmente utilizzato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio