Senza categoria

Sovrappeso, obesità, disturbi alimentari, quali i ‘’campanelli d’allarme’’? A svelarlo ADEPO

CAVA DE’ TIRRENI. Sabato mattina, 14 marzo, si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni un incontro di informazione e sensibilizzazione sull’obesità e i disturbi alimentari, organizzato dall’associazione ADEPO, associazione di Dietetica e Psicologia per l’Obesità e il Sovrappeso. L’incontro sui Disturbi del Comportamento Alimentare è rivolto ai ragazzi degli Istituti Superiori di Cava De’ Tirreni, istituti che grazie alla diretta streaming garantita dal Comune di Cava sarà visibile in tutte le scuole cavesi.

L’Associazione ADEPO è un’associazione senza scopo di lucro, con sede a Cava de’ Tirreni, e composta da professionisti (dietisti, nutrizionisti, psicologi, medici) che a vario titolo si occupano di obesità, sovrappeso e disturbi alimentari. Tra gli scopi associativi c’è l’intento di diffondere corrette informazioni sul sovrappeso, l’obesità e i disturbi alimentari, di promuovere la loro prevenzione, appoggiare corretti stili di vita e favorire possibilità di cura attraverso percorsi di terapia scientificamente validati.

 Durante l’evento sarà proiettato un video volto a sensibilizzare i ragazzi sui disturbi alimentari e attraverso un linguaggio semplice fare informazione sui sintomi tipici e i “campanelli di allarme”, sulle possibilità di intervento, su come intervenire e approcciarsi se un amico/a , un conoscente o un parente ha un disturbo alimentare, a chi rivolgersi, sulle possibilità di guarigione, e su come migliorare il rapporto con la propria immagine corporea, con il cibo e le emozioni che influiscono sul comportamento alimentare. Oltre alla partecipazione dei ragazzi, è auspicabile la presenza dei genitori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio