Cronaca

Terremoto: ecco il video, sismologo:" le scosse avvengono a coppie"

ISCHIA. Il sismologo Enzo Boschi non esclude che a Ischia possa esserci un nuovo evento sismico dopo il terremoto di lunedì sera.

“La prassi ci insegna che in Italia le scosse avvengono spesso a coppie”, ha spiegato in un’intervista al Mattino e riportata da lacittàdisalerno, “per ragioni di prudenza, è pertanto necessario adottare tutte le misure di sicurezza del caso e mettere al riparo da pericoli turisti ed abitanti.

Sono certo che la Protezione civile è ben informata di tutti i pericoli del caso e di come prevenirli”.

Pur sottolineando che non è possibile fare previsioni, Boschi ha osservato che “in base a dati empirici, è spesso ricorrente nel nostro Paese quel fenomeno che in gergo si chiama doppietta sismica: due scosse ravvicinate, l’una a poca distanza dall’altra”.

In questo senso “dovremo aspettare domani, i prossimi quindici giorni, e in ogni caso fino a un mese da questo primo evento“, ha aggiunto.

Intanto la Polizia di Stato ha reso noto il primo video dall’alto della zona colpita dal terremoto di ieri sera sull’isola di Ischia. Le immagini, da un elicottero, mostrano la località Casamicciola.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio