Cronaca

Tratta dei migranti: torna libero Pasquale Infante, ex consigliere di Eboli

Il Tribunale del Riesame di Salerno ha rimesso in libertà l’ex consigliere comunale del Pd, Pasquale Infante, coinvolta nell’inchiesta della tratta dei migranti.

Torna Libero Pasquale Infante

Pasquale Infante, ex consigliere del Comune di Eboli coinvolto nell’inchiesta della tratta dei migranti, è tornato libero. Il Tribunale del Risame di Salerno ha revocato la misura degli arresti domiciliari per il commercialista di Eboli, arrestato lo scorso 18 marzo dai carabinieri nel maxi blitz che coinvolse diverse persone: 21 sottoposte agli arresti domiciliari, mentre altre 8 all’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria.

I capi di imputazioni sono numerosi: associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina, intermediazione illecita e sfruttamento di lavoratori con e senza permesso di soggiorno, riduzione in schiavitù e tratta di persone.

Secondo gli inquirenti, sarebbe sato lo stesso Infante a gestire le pratiche per truccare i permessi di soggiorno e avviare un vero caso di sfruttamento dell’immigrazione. Nel frattempo, dopo i provvedimenti, Infante era stato sospeso dal suo incarico politico e amministrativo in quota al Pd.

Le operazioni coinvolsero diversi comuni del salernitano e d’Italia: Battipaglia, Eboli, Montecorvino Pugliano, Olevano sul Tusciano, San Marzano sul Sarno, Pontecagnano Faiano, Nocera Inferiore, Pagani, Altavilla Silentina ed Angri ma anche Policoro, in provincia di Matera e Monsummanno, in provincia di Pistoia.

I migranti pagavano dai 5mila ai 12mila euro per la falsa documentazione per poi finire a lavorare anche nei campi a nero e ridotti in condizioni di vera e propria schiavitù, con una vittima privata del passaporto, sottoposta a violenza e minacce, e costretta a prestazioni lavorative continue e massacranti quale bracciante agricola, senza ricevere alcuna retribuzione.

 

 

 

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Back to top button