Curiosità

Trattamenti odontoiatrici ed estetica, come unire i due concetti

Da qualche tempo chi si rivolge ad un dentista lo fa anche per richiedere trattamenti di natura estetica, non più soltanto funzionale

Da qualche tempo chi si rivolge ad un dentista lo fa anche per richiedere trattamenti di natura estetica, non più soltanto funzionale: un’esigenza che è cresciuta notevolmente nel corso degli ultimi tempi, per tantissime ragioni.

Da un lato l’importanza dell’aspetto estetico, sempre più importante nella società attuale; e il riferimento è anche al mondo del lavoro che impone modelli di un certo tipo, in base ai quali l’aspetto estetico è fondamentale.
In sostanza ci si prende cura del proprio aspetto fisico molto più rispetto ad un tempo, il che è andato a riflettersi direttamente anche sulle prestazioni di natura odontoiatrica. Non a caso oggi i dentisti implementano nel novero dei propri servizi anche quelli di natura estetica finalizzati quindi a migliorare l’aspetto esteriore del paziente.

Un esempio è quello dell’apparecchio: uno strumento al quale si continua a ricorrere con notevole frequenza per correggere difetti della bocca ed allineare eventuali disarmonie delle arcate. Se un tempo dovervi fare ricorso era, soprattutto un giovane età, una sorta di dramma, visto che si comprometteva in modo evidente l’aspetto estetico, oggi tutto è molto meno impattante grazie alla presenza dell’apparecchio trasparente, che va a garantire la funzione correttiva senza modificare l’estetica.

I trattamenti più richiesti in ambito odontoiatrico

Quali sono i trattamenti di odontoiatria estetica maggiormente richiesti? Si va da interventi soft, come nel caso dello sbiancamento dentale, ad altri più strutturali, legati soprattutto alla mancanza di uno o più denti, contingenza per la quale si interviene solitamente con un impianto dentale, anche qui avendo massima accortezza di curare l’aspetto estetico.

Interventi di questo genere richiedono oggi accortezze anche di natura estetica, al paziente non basta soltanto avere nuovamente il dente mancante, andandolo a ricostruire; l’esigenza è anche quella di intervenire nei casi di avulsione dentale andando a curare il più possibile anche l’estetica del nuovo dente, affinchè dal di fuori non si noti che si tratta di un corpo artificiale.

In sostanza il trend in essere già da qualche anno ha portato alla ribalta la necessità di avere un approccio efficace quando ci si rivolge ad un dentista, quindi di riuscire a risolvere la propria problematica, ma sempre con un occhio attento a quanto accade a livello estetico. In altri casi invece, ci si rivolge ad un odontoiatra soltanto per richiedere trattamenti tesi a migliorare il proprio aspetto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio