Cronaca

Truffa del Superbonus, incassati indebitamente 604 milioni di euro: nei guai 40 imprenditori del Salernitano

Scoperta una truffa del Superbonus da 604 milioni di euro: sono indagati 40 imprenditori della provincia di Salerno. Lo riporta La Città. Il blitz della Guardia di Finanza.

Truffa del Superbonus in provincia di Salerno, indagati 40 imprenditori

I finanzieri hanno eseguito un decreto di sequestro a carico di 40 imprenditori della provincia di Salerno coinvolti nell’inchiesta sulle truffe ai danni dello Stato. Secondo quanto emerso dalle indagini, gli indagati insieme ad un’altra sessantina di loro colleghi e complici avrebbero intascato illegittimamente 607 milioni di euro per lavori di ristrutturazione d(Superbonus facciate e 110%) che in realtà non sono mai stati eseguiti. Nel mirino titolari di gelaterie, sale giochi, profumerie e ambulanti, perlopiù dell’Agro nocerino sarnese, ma anche della Piana del Sele e del Cilento.

L’inchiesta

Si tratta del quarto filone d’inchiesta in un’indagine ancora in corso e che potrebbe allargarsi. Le indagini hanno portato già neol 2022 ad un primo sequestro di circa 903 milioni di euro, in relazione alla circolazione di crediti fittizi per lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico e a canoni di locazione previsti dal Decreto “rilancio”. In queste ore invece sono stati sequestrati altri 607 milioni di euro, per un importo totale che sale a 1,5 miliardi di euro di crediti falsi, originati per lo più nel biennio 2021/2022.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio