Cronaca

Truffe sugli acquisti online, centinaia di salernitani raggirati

SALERNO. Sono stati circa 300 i salernitani raggirati da vendite on line lo scorso anno mentre una cinquantina di truffatori sono stati denunciati in tutta Italia. C’è da rimanere allibiti per la grande ingenuità dimostrata da tantissimi salernitani, in città e in provincia, nell’acquisto via internet senza effettuare alcuna verifica.

Nell’e – commerce ci si lascia affascinare dalle fotografie e dai prezzi vantaggiosi per oggetti che spesso sono clonati o che, peggio, non vengono neppure consegnati all’acquirente.

Truffe sugli acquisti online, centinaia di salernitani raggirati

Ai numeri registrati dalla polizia postale della sezione di Salerno, diretta dall’ispettore Antonio Buglione, vanno aggiunte altre denunce presentate a polizia e carabinieri da cittadini di ogni ceto sociale e livello di istruzione.

Il maggior numero delle truffe si registra nell’acquisto di apparecchi telefonici, informatici e macchine fotografiche. Attirati da prezzi vantaggiosi e spesso da siti il cui nome è simile a quelli di grandi marchi della distribuzione, molti acquistano prodotti che scopriranno essere falsi. E questi sono i più fortunati: la stragrande maggioranza, infatti, non riceve nulla di quanto “acquistato”.

Aumentano anche le truffe nella vendita on line degli strumenti di pulizia della Folletto o del famoso “Bimbi” l’apparecchio che fa impazzire molte donne per le preparazioni in cucina: acquistati a prezzi straordinari, a casa ci si ritrova, se si è fortunati, prodotti falsificati in Asia; quasi sempre, non viene consegnato nulla.

Fonte: La Città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio