Curiosità

Abbigliamento online: cresce la moda dello shopping in rete

Fare shopping stando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria è una proposta troppo stimolante e interessante per non essere presa seriamente in considerazione. Oggi poi la rete è un corollario di strumenti nati appositamente per coadiuvare chi si appresta ad effettuare acquisti tramite il web.

Si pensi ai tanti siti e portali di ecommerce, ormai una realtà in grande crescita e che riguarda sempre più sia i grandi dealer, marchi noti e brand della moda che si sono messi in rete delocalizzando la propria attività; quanto i piccoli produttori e venditori, che per limitare le spese ed avere un bacino di utenza potenzialmente più ampio scelgono proprio la rete come vetrina per i propri prodotti.

Sempre su internet poi è possibile oggi reperire consigli e indicazioni su cosa comprare, come farlo, a quale portare rivolgersi e anche quali capi acquistare; come abbinarli.

Una proposta realmente completa e variegata che nel tempo si è affinata diventando inclusiva; e facendo si che acquistare oggi abbigliamento online equivalga quasi al vecchio e tradizionale shopping di persona in un negozio fisico.

Ma continuando a parlare di moda, quali sono i capi di abbigliamento più richiesti, quelli maggiormente venduti in rete? C’è un po’ di tutto, prodotti vari per soddisfare qualsiasi esigenza: si parte dai maglioni e si va fino a felpe, magliette, scarpe, giacche.

Ad essere molto richiesti sono poi oggetti di complemento, gioielli, accessori, biancheria intima: parlando di quest’ultima, sono in particolare i pigiami da uomo ad aver registrato una crescita di interesse e di vendite online, di pari passo con l’aumento dell’interesse che nel mondo maschile si sta registrando per capi d’abbigliamento di questo tipo (un tempo appannaggio esclusivo delle donne).

Tra le tendenze maggiormente in salita è interessante registrare quella legata agli abiti da sposa: ebbene si, sono sempre più le donne che si rivolgono alla rete anche per acquistare l’abito da sogno, quello per il giorno più desiderato e atteso.

Così come anche gli abiti per neonati e bambini si stanno ritagliando un’interessante fetta di mercato all’interno del panorama online di acquisti di capi d’abbigliamento. La frontiera dell’online è sempre più ampia e comprende non soltanto negozi presso i quali effettuare acquisti veri e propri; ma anche luoghi virtuali nei quali il consumatore può ricercare servizi personalizzati, ottenere consigli e direttive, confrontare il proprio parere con quello di altri utenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio