Curiosità

Agropoli: ulivo secolare inserito nell’elenco degli alberi monumentali

AGROPOLI. Un ulivo secolare di Agropoli è stato inserito nell’elenco degli alberi monumentali. L’iniziativa era partita qualche mese fa da Moira Apone, componente del locale Meetup Cittadini 5 Stelle.

Agropoli: ulivo secolare riconosciuto come albero monumentale

“Un altro bel risultato dell’attivismo di cittadini che amano la propria città”. Così esordiscono sui canali social ufficiali gli attivisti agropolesi: “Cinque mesi fa abbiamo avviato l’iter per il riconoscimento di uno degli ulivi monumentali del fossato del Castello Angioino Aragonese e oggi finalmente viene riconosciuto dalla Regione Campania“.

Nei mesi scorsi fu realizzato un video del sopralluogo con l’agronomo Romeo Galiano, venuto ad Agropoli per compilare la scheda di identificazione consegnata alla Regione.

Ora la richiesta al Comune di Agropoli di installare la giusta segnaletica per l’albero monumentale e soprattutto creare tutti i presupposti per la salvaguardia di un vero e proprio monumento della natura.

Domani pomeriggio alle 17, è stato anche organizzato un happening presso l’uliveto monumentale del Castello Angioino Aragonese per discutere delle future azioni per la salvaguardia e la valorizzazione di aree di forte valore storico-archeologico della città.

Inoltre sarà possibile ascoltare la “voce” del primo ulivo monumentale del Comune grazie all’utilizzo di un dispositivo tecnologico che capta i segnali elettrici dell’albero tramite due sensori posizionati sulle foglie e li trasforma in note musicali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button