Eventi e cultura

Il capaccese Alberto Paolino vince il campionato del mondo della pizza di Parma

C’è anche un capaccese tra i vincitori della 30esima edizione del campionato del mondo della pizza di Parma. Si tratta di Alberto Paolino della Pizzeria Las Vegas di Capaccio Paestum. Con il suo team, Paolino è salito sul tetto del mondo. Nella sua squadra (Cerevisiae team) c’erano anche gli altri pizzazioli Raffaele di Stasio, Francesco Marasciulo, Vito Giotta, Cristian Tolu, Gianluca Piersanti, Andrea Boscolo, Fabio Alveti, Antonio Campanella, Michele Lopez, Elia Pompa, Vito Marasciulo.

Alberto Paolino: «Emozione unica»

«È la mia prima partecipazione al Mondiale e posso dire che è stata un’emozione unica – ha commentato Alberto Paolino – è un sogno che si realizza. Grazie ai miei amici e colleghi per avermi voluto in questo team. Siamo campioni del Mondo!».

Alberto Paolino vince campionato mondo pizza Parma

Il campionato del mondo della pizza di Parma

Festeggia i sei lustri il Campionato Mondiale della Pizza che si è svolto dal 18 al 20 aprile al Palaverdi delle Fiere di Parma. Un’edizione sempre più internazionale, con oltre 700 concorrenti pizzaioli provenienti da 52 Paesi del mondo, ma anche migliaia di visitatori, foodies e addetti ai lavori a testimonianza di un mondo che si conferma in costante evoluzione.

Oltre all’Italia, i Paesi più rappresentati sono stati Francia, USA, Portogallo, Spagna, Ungheria, Brasile e Polonia. Rispetto allo scorso anno si è registra la partecipazione di nuovi Paesi: quali Algeria, Cile, Egitto, Finlandia, Giappone, Guatemala, Kuwait, Messico, Principato di Monaco, Paraguay, Polonia, Porto Rico e Repubblica Ceca.

Durante la tre giorni di gare, pizzaioli e pizzaiole da tutto il mondo, si sono sfidati in oltre 1000 gare di cui 930 gare di cottura (Pizza Classica, Pizza senza glutine, Pizza Napoletana STG, Pizza in Teglia, Pizza in Pala) e gare di abilità (come Freestyle, Pizza più larga e Pizzaiolo più veloce) tra le quali sono stati decretati i migliori pizzaioli del 2023.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio