Curiosità

Salerno protagonista in tv con l’avvocato Malinconico: i luoghi in cui è stata girata la nuova serie Rai

Le riprese della prima stagione sono partite il 20 maggio 2021

Quali sono i luoghi di Salerno in cui è stata girata la serie tv Rai sull’avvocato Vincenzo Malinconico? Parte stasera, giovedì 20 ottobre, la nuova serie tv della Rai con Massimiliano Gallo come protagonista. L’attore napoletano sarà un avvocato d’insuccesso, che farà appassionare alle sue vicende mostrando il mondo attraverso il suo sguardo ironico e autentico.

Avvocato Vincenzo Malinconico, i luoghi di Salerno in cui è stata girata

Le riprese della prima stagione sono partite il 20 maggio 2021 si sono concluse il 15 ottobre. La serie è stata girata tra Salerno (il Tribunale, la stazione marittima, la Villa comunale, il Palazzo Sant’Agostino, il Palazzo Genovese, il chiostro del Duomo, il lungomare cittadino e il centro storico), la costiera amalfitana (Cetara e Vietri sul Mare), Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Roma.


avvocato-vincenzo-malinconico-luoghi-salerno-dove-girata


La trama della nuova fiction

Avvocato d’insuccesso, forse più psicologo che avvocato, Vincenzo Malinconico non raggiunge mai la piena sufficienza. Il suo portafoglio clienti ha un profilo leggero, si occupa di contenziosi non particolarmente impegnativi e non porta sempre a casa delle vittorie. C’è solo una cosa che sa fare davvero e senza che mai nessuno glielo chieda: filosofeggiare. Nives, la sua ex moglie, affermata psicologa, lo ha lasciato da tempo per sposare un architetto, ma tradisce il nuovo marito con il suo ex.

Malinconico vorrebbe ricostituire l’unità familiare, ma viene quasi sempre respinto. Quando lui inizia una relazione con la bella collega Alessandra Persiano, Nives dimostrerà che non ha nessuna intenzione di farsi da parte. Vincenzo e Nives hanno due figli: Alfredo (18) e Alagia (22), figlia di un precedente compagno di Nives. A causa della separazione, Vincenzo prova la colpa di non sentirsi un padre all’altezza, ma è una convinzione solo sua, perché sia Alagia sia Alfredo gli sono profondamente legati.


avvocato-vincenzo-malinconico-luoghi-salerno-dove-girata


Il cast e i personaggi

La fiction, divisa in 8 episodi, da 50 minuti ciascuno, suddivisi in quattro serate e diretti da Alessandro Angelini, ha un cast in cui il protagonista Massimiliano Gallo è affiancato da Denise Capezza, Francesco di Leva, Teresa Saponangelo, Lina Sastri, Giovanni Ludeno, Luca Gallone e con Ana Caterina Murariu e Michele Placido. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio