Cronaca

Capaccio: pronte le maxi multe per i vandali in pineta

CAPACCIO. A seguito delle pessime condizioni lasciate dalle persone nella Fascia pinetata, il comune ha emesso delle maxi multe alle persone che abbandonano i rifiuti o non rispettano le regole della raccolta differenziata.

In vista del ponte del 1° maggio l’Ente ha disposto controlli mirati che saranno effettuati dalla polizia locale diretta dal capitano Natale Carotenuto con il personale, che grazie ai mezzi in dotazione, pattuglierà la costa entrando anche all’interno della pineta. I controlli vengono effettuati anche con l’impiego di agenti in borghese che mediante pattugliamenti, in tutta l’area, e appostamenti nelle aree maggiormente colpite emettono multe che vanno dai 150 ai 550 euro a carico di chi non rispetta le regole.

Questo dei rifiuti nelle aree comunali e nella pineta è una vera piaga per il comune di Capaccio basti pensare che solo nel 2015 sono state ben 267 le aree – per la maggioranza – comunali in cui è stato riscontrato un’abbandono non autorizzato di materiali ingombranti e nocivi (in particolar modo Eternit) e di rifiuti urbani misti, aree tutte bonificate mediante la ditta Sarim.

In alcune zone dove le bonifiche vegono ripeture di frequente ma continuano ad essere meta per gli inquinatori, in particolar modo le zone di via Dei Terzi, Linora, via Molino di Mare, Varolato, via Questione II dove la ditta Sarim è costretta ad intervenire, fortunatamente senza costi aggiuntivi per il comune, ma che comunque inficiano sulla raccolta differenziata, che dai dati risulta essere effettuata correttamente dal 68% dei cittadini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio