Senza categoria

Cava, una folla di candidati sindaco

CAVA DE’TIRRENI. Con l’ufficializzazione lo scorso sabato della candidatura a sindaco dell’avvocato Marco Senatore, sono ormai già sei i candidati che si contenderanno la poltrona di primo cittadino alle prossime elezioni comunali di questa primavera a Cava de’ Tirreni.

E siamo ancora in attesa di sapere quali saranno le scelte di Fratelli d’Italia e Forza Italia, così come del Nuovo Centrodestra e dei due tronconi cavesi del Movimento Cinque Stelle. In altre parole, potrebbero esserci almeno un altro paio di candidati a sindaco.

Nell’affollato panorama dei candidati a sindaco, infatti, si contano già tre candidati a sinistra.

Il primo, in ordine cronologico di dichiarazione della propria candidatura, è Stefano Cicalese dell’associazione politica Città Democratica, che ha tra i fondatori e animatori l’ex sindaco Luigi Gravagnuolo.

Di sinistra a tutto tondo, invece, è la candidatura di Michele Mazzeo, consigliere comunale uscente e già candidato a sindaco la volta scorsa con Rifondazione Comunista, che quest’anno si presenterà alla guida di una lista del Partito Comunista.

La candidatura sulla carta più forte a sinistra è però quella del Partito Democratico con il consigliere comunale uscente Enzo Servalli, emersa dalle elezioni primarie del centrosinistra tenute lo scorso ottobre.

Civici

Nel mezzo tra i due schieramenti c’è la candidatura di Armando Lamberti, leader di un raggruppamento civico che guarda di sicuro a centrosinistra, ma che pesca molto anche nell’elettorato di centrodestra. Sempre civico, è l’ex assessore e consigliere comunale Marco Senatore, proveniente dal centrodestra metelliano, che correrà con due liste di appoggio e il sostegno di due associazioni, Cava Unita e Cava Sicura e Libera.

Tra Fi e Fdi

Nel centrodestra la situazione è fluida se non addirittura confusa. A creare incertezze è innanzi tutto Forza Italia, tuttora spaccata e indecisa sul da farsi, con il rischio di non riuscire neanche a presentare una propria lista di partito. Fratelli d’Italia, nel frattempo, lavora nella ricerca di un proprio candidato da proporre alle altre forze del centrodestra.

Quattro, per ora, i possibili candidati a sindaco individuati da Edmondo Cirielli & C.: il consigliere comunale Daniele Angrisani, l’imprenditore Renato Aliberti, l’ex vice sindaco Tania Lazzerotti e l’avvocato Maurizio Avagliano.

Uscente

Il panorama dei candidati a sindaco si completa, ovviamente, con il sindaco uscente Marco Galdi che conta su una forza d’urto elettorale non indifferente rappresentata da calibri da novanta come il deputato regionale Giovanni Baldi, il presidente del Consiglio Antonio Barbuti, l’assessore comunale Enzo Lamberti, il commissario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo ed ex assessore comunale Carmine Salsano e così via.

In conclusione, difficile dire se il sindaco Galdi sia il candidato più forte, di sicuro è quello da battere.

(Fonte: corrieredelmezzogiorno)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio